Lettori in diretta | Quotidiano |

Domani l'Orienteering Day

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Novembre 2009 alle 11:49 | non commentabile

Comune di Vicenza

Domani a Vicenza una giornata di "orienteering": quasi 1000 partecipanti tra studenti delle scuole vicentine e atleti da tutta Europa

Invasione di atleti di orienteering domani a Vicenza. Dopo aver fatto tappa nella serata di oggi a Verona, la finale del trofeo "Park world tour 2009" dell'Orienteering Adriatic meeting si concluderà infatti domani nel capoluogo berico.
Organizzata dall'Asd Pwt Italia con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato allo sport e con la locale associazione della Fiso (Federazione italiana sport orientamento), la Viorteam, la manifestazione sportiva si suddivide a Vicenza in due parti: la mattinata vedrà la partecipazione, a partire dalle 9, di oltre 500 studenti delle scuole vicentine (assieme ai compagni degli istituti gemellati pugliesi) ad una competizione che si terrà a Parco Querini (premiazioni alle 12 con saluto delle autorità un quarto d'ora prima). Nel pomeriggio, invece, alle 14 ai Giardini Salvi, prenderà il via la seconda tappa dell'Adriatic meeting Pwt con la partecipazione di 400 atleti in rappresentanza di undici nazioni (Austria, Finlandia, Italia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Svizzera ed Ungheria), tra cui numerosi campioni: dall'italiano Misha Mamleev (di origine russa), recente bronzo ai mondiale di Ungheria, ai campioni norvegesi Oystein Kvaal Osterbo (già campione del mondo), Mathias Bjugan (campione mondiale junior) e lo svedese Troeng Mats (campione di Svezia); e, tra le femmine, la finlandese Anni-Maija Finche, la svizzera Babel Lucie e, per l'Italia, la campionessa in carica Nicole Scalet.
Nato più di un secolo fa nei Paesi scandinavi, dove attualmente conta 2 milioni di praticanti, l'orienteering è una disciplina sportiva che ha visto disputata la prima gara in Italia a Ronzone (Trento) nel 1974. Lo "sport dei boschi" si svolge all'aria aperta e prevede che l'atleta, munito di una carta topografica e di una bussola, scelga liberamente di transitare nel minor tempo possibile per una serie di posti di controllo segnati sulla carta.
Il Park world tour è il principale circuito di gare mondiali di orienteering nei centri storici e nei grandi parchi cittadini, organizzato con lo scopo di incrementare l'interesse e la conoscenza dell'orienteering. La manifestazione di sabato a Vicenza sarà dunque l'occasione per far scoprire agli atleti in gara sia la città sia i prodotti tipici locali: dopo le premiazioni delle 15.30 ai Giardini Salvi, infatti, è prevista in serata la visita con degustazione ad un'azienda viti-vinicola dei Colli Berici, cui seguirà un pasta-party con intrattenimento musicale.
Domenica 15 novembre gli atleti si sposteranno all'arsenale di Venezia, dove alle 9.30 è prevista la partenza del XXX meeting "Città di Venezia".

Leggi tutti gli articoli su: orienteering, orientamento, Park World Tour





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network