Diplomati 27 manager della PA
Martedi 27 Ottobre 2009 alle 12:17 | non commentabile
Fondazione CUOAÂ
DIPLOMATI 27 MANAGER DELLA PA AL CUOA.
CASTRO: IL RINNOVAMENTO VOLUTO DA BRUNETTA PARTE DA QUI. L'EFFICIENZA DELLA PA VALE 6 PUNTI DI PIL.
È IL PRIMO MASTER DEDICATO ALLA GESTIONE INTEGRATA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL NORDEST
L'aula è composta da 27 tra manager/funzionari della PA veneta e nordestina. La maggioranza uomini, 59%, di età compresa tra i 36 e i 45 anni. La composizione dell'aula vede una netta predominanza della PA locale, 70% dei partecipanti, rispetto a quella centrale, 30%.
Dalle amministrazioni del Nordest partirà il rinnovamento contenuto nella Legge Brunetta. Hanno aderito alla prima edizione del Master la Regione del Veneto, le Province e alcuni comuni del terriorio, Agenzie della PA centrale, Istituti di previdenza, Scuole, Consorzi di bonifica, Agenzie regionali e Associazioni di comuni. Niente chiacchiere e filosofia, ma un percorso di aggiornamento professionale e manageriale con tutti i crismi dell'iter di alta formazione meglio conosciuto al mondo: il Master of Business Administration.
L'unico MBA per la PA. Questo Master progettato dalla Fondazione CUOA, sotto la direzione scientifica di Maurizio Castro, Senatore della Repubblica e già manager di importanti enti pubblici e privati, è il primo e, finora unico, di questo tipo nel Nordest. "Il CUOA ancora una volta ha saputo intercettare l'esigenza di trasformazione che arrivava dal suo territorio. Una volta in queste aule si veniva a studiare il modello americano della sanità , oggi sono gli Americani che cercano di capire come faccia ad essere così avanzata la sanità veneta. Non stupisce dunque che parta da qui, dalla più importante e prestigiosa business school del Nordest, e una delle migliori d'Italia, una risposta alla domanda di rinnovamento del pubblico che la Legge Brunetta ha accelerato. E non stupisce che siano proprio le Pubbliche Amministrazioni venete e nordestine ad essere propulsive nel movimento di ottimizzazione, efficienza e innovazione gestionale della PA. Se guardiamo gli indici di produttività della PA veneta, vediamo che qui il pubblico funziona, e bene, siamo sempre al vertice della classifica". Il pubblico, prosegue Castro, ha riacquisito un ruolo propulsivo. Messo in cifre, prosegue Castro: "un aumento dell'efficienza della Pubblica Amministrazione del 30% si otterrebbe un risparmio di 6 punti di pil, ovvero circa 90 miliardi di euro da reinvestire nel sistema Italia". "La riforma Brunetta ha accelerato tale cambiamento, nel segno di una maggiore sobrietà delle istituzioni, che in questi tempi di crisi devono essere in grado di mettere a punto un'integrazione virtuosa percorrendo la via di una maggiore produttività e quindi di una migliore efficienza. Adesso che il pubblico ha la sua riforma, tuttavia è indispensabile che si doti degli strumenti giusti per realizzare questo cambiamento. E la Fondazione CUOA ha anticipato tale trasformazione proponendo un MBA dedicato alla PA, che oggi diploma i suoi primi manager. Lo strumento messo a punto dal CUOA è in grado di rispondere alle diverse articolazioni ed alla pluralità di esigenza della PA. Questo Master è un vero e proprio cross over - e i diplomati di questa edizione lo dimostrano - capace di rispondere alle urgenze di cambiamento sia delle amministrazioni locali, che centrali".
I 27 rinnovatori. Sono manager/funzionari della PA veneta e nordestina. La maggioranza uomini, 59%, di età compresa tra i 36 e i 45 anni. La composizione dell'aula vede una netta predominanza della PA locale, 70% dei partecipanti, rispetto a quella centrale, 30%.
Questi diplomati della prima edizione sono anche i primi funzionari/dirigenti pubblici in tutta l'area Nordest ad aver acquisito un MBA studiato e tagliato appositamente sulle esigenze della Pubblica Amministrazione.