Diavoli Vicenza: pareggio ad Arezzo
Domenica 6 Dicembre 2009 alle 12:23 | non commentabile
Diavoli Vicenza  Â
Caoduro Diavoli Vicenza pareggia in trasferta con Lions Arezzo con il risultato di 3-3 al termine di una gara molto combattuta che a tratti ha visto prevalere i vicentini e a tratti gli avversari. L'Arezzo si è dimostrato squadra ostica, che non molla mai, e che è riuscita a raddrizzare una partita che nella prima fase del primo tempo è stata di marca vicentina.
Primo tempo che inizia con Vicenza in attacco, ma subito risponde Arezzo con tiro da fuori a lato. Ci prova al 2,20 Valbusa con tiro da fuori, ma il portiere devia e riesce in qualche modo a ribattere anche dopo poco più di un minuto sul tiro di Pozzan che mira al sette della porta avversaria. E' il preludio del gol che arriva al 3,33 con Valbusa che va in rete dopo un periodo di astinenza. Al 4" è Arezzo a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza al quale risponde Vicenza con una buona occasione sulla stecca di Corradin che grazia Peruzzi. Capovolgimento di fronte ed è Arezzo ad avere una grande occasione su un'uscita a vuoto del portiere vicentino, sulla quale spazza via la difesa. Alla prima penalità di Arezzo, fuori Di Fabio, vanno al tiro Valbusa e Corradin, ma senza impensierire troppo Peruzzi e i Diavoli non riescono a sfruttare il power play, ma riescono ad andare al raddoppio al 10,01 con Corradin con Pesavento fuori per lasciare i compagni all'attacco. L'arbitro fischia penalità al capitano Morandi che non ci sta e protesta vivacemente, beccandosi anche dieci minuti. Arezzo chiama time out e quando riprende il gioco ha un'occasione con Stefan Nahtigal e poi può spingere ulteriormente alla penalità chiamata a Vicenza al 12,51, fuori Pozzan. Pesavento è bravo a ribattere i tiri avversari, ma nel momento in cui rientra l'attaccante biancorosso Arezzo accorcia le distanze con Stefan Nahtigal sempre molto pericoloso. A quattro dalla fine bella azione della seconda linea dei Diavoli, ma la difesa avversaria riesce a chiudere. Ancora nervi tesi nell'Arezzo che prende 2 minuti più dieci con Di Fabio e poi due minuti con Stefan Nahtigal, ma i Diavoli, anche 4 contro 2, non passano. E' invece Arezzo a 4 secondi dalla fine a raggiungere il pari sfruttando il power play, fuori Stevanoni e il primo tempo si chiude 2-2.
La seconda frazione di gioco inizia come nel primo tempo, con i Diavoli all'attacco, ma senza fortuna, mentre al 21,15 è Arezzo che ci prova con Stefan Nahtigal e con Hribersek. I Diavoli insistono e va vicino alla rete Bellinaso in due tentativi successivi nei quali ribatte Peruzzi. Poi Vicenza non sfrutta la penalità inflitta a Gallorini, ma non molla e torna in vantaggio con un bel gol di Fabio Testa al 27,41, bravo dalla distanza trovare un varco che beffa Peruzzi. L'Arezzo reagisce ed è pericoloso con i fratelli Nahtigal, prima Stefan, al 28 esimo e poi Rok che colpisce la traversa dieci secondi dopo. Gli avversari si fanno ancor più pericolosi quando al 29,19 viene chiamata penalità a Bellinaso, ma i Diavoli sono bravi a tenere e difendere bene. Tornati in pari, i Diavoli provano ad affondare con Rigoni, con Pozzan e con Bellinaso, ma Peruzzi è sempre pronto e quando sembra poter capitolare, su azione di Fabio Testa al 33,30, è il difensore vicentino a non approfittarne. Arezzo ha di nuovo un buon momento quando Stevanoni viene mandato in panca puntiti al 33,47, ma Pesavento riesce a salvare due volte su Stefan Nahtigal, prima bloccando un gran tiro e poi togliendo con la stecca il disco dal sette della porta e i Diavoli passano indenni l'inferiorità . A poco più di tre minuti dalla fine, terza penalità per il capitano vicentino e gli avversari tentano il tutto per tutto riuscendo a raggiungere il pari con Rok Nahtigal al 37,32. Nell'ultimo minuto e mezzo Vicenza ha la possibilità di giocare in superiorità per penalità inflitta a Belnava, ma quando non libera la difesa avversaria è il palo a dire di no ai Diavoli alla bella conclusione di Rigoni. Ultimi secondi di battaglia con Lions che mantengono il disco fino al fischio finale.
"Noi qui abbiamo sempre sofferto, anzi io ho sempre sofferto con tutte le squadre - ha dichiarato a fine gara il coach dei Diavoli, Angelo Roffo - Lo scorso anno abbiamo perso 7-1, quest'anno abbiamo pareggiato contro una squadra, forte con buoni stranieri e buoni italiani, quindi sono soddisfattissimo del risultato. E poi ho visto la squadra giocare bene. Abbiamo preso due gol su tre in power play, ma con una formazione con cui siamo a pari punti in classifica, conquistare un punto è importante. Ho visto bene un po' tutti, anche la terza linea che ha giocato anche questa sera, tranne gli ultimi cinque minuti. Nessun rammarico, perché su questo campo un pari è da tener stretto".
-E' mancato qualche gol?
"Questa sera non ho visto errori, quindi non c'è nulla da dire, abbiamo avuto occasioni e abbiamo preso due pali. Abbiamo Roffo un po' indebolito, ma ho visto un buon gioco e quindi va benissimo così. Adesso pensiamo ai prossimi incontri e a continuare a fare bene"
Tabellino
Lions Arezzo - Caoduro Diavoli Vicenza 3-3 (2-2)
Lions Arezzo: Peruzzi, Boschi, Nahtigal R., Belnava, Gori, Hribersek, Montanari, Morandi, Gallorini, Schiti, Nahtigal S., Di Fabio.
All.: Luca Maffucci
Caoduro Diavoli Vicenza: Pesavento, Antinori, Bellinaso, Dalle Ave, Testa F., Corradin, Valbusa, Stevanoni, Testa S., Roffo, Pozzan, Rigoni, Maran, Zazzaron.
All. Angelo Roffo
Arbitri: Fonzari di Trieste e Raia di Roma
Reti:
PT: 3,33 Valbusa (V), 10,01 Corradin (V),14,52 Nahtigal S. (A), 19,56 Nahtigal S. (A) pp;
ST: 27,41 Testa F. (V), 37,32 Nahtigal R.(A) pp.