Diavoli Vicenza: fuori dalla Coppa Italia
Domenica 20 Settembre 2009 alle 00:02 | non commentabile
Diavoli Vicenza     Â
Caoduro Diavoli Vicenza viene battuto in casa per 5-4 da Milano 24 nella gara di ritorno dei Quarti di finale di Coppa Italia e deve dire addio ad uno degli obiettivi della stagione.
I Diavoli, sconfitti a Milano per 3-2 dovevano ribaltare il risultato con una prova convincente e determinata, ma a ranghi ridotti, senza Antinori e Stevanoni e con Corradin non al meglio della condizione per problemi ad un ginocchio in settimana, ci hanno provato, ma un po' la sfortuna, un po' la maggiore incisività degli avversari e un Fiordelisi in grande spolvero hanno sbarrato la strada ai vicentini.
Già nel primo tempo la musica sembra la stessa dell'andata: Vicenza avanti, due pali uno di Corradin e uno di Testa, ma senza reti. Ed è invece Milano a passare in vantaggio al 4,15 con Zagni che approfitta del power play. Vicenza reagisce, ma Fiordelisi fa subito vedere di essere in serata e nemmeno la superiorità porta alla rete i Diavoli, nonostante i tentativi di Roffo e di Valbusa. Ci prova ancora Vicenza con azione Roffo-Rigoni, ma il portiere avversario blocca, poi è sempre il goleador biancorosso dalla distanza, ma il disco passa alto. Vicenza crea occasioni, ma è Milano a raddoppiare ancora con Zagni al 12,08 e poco dopo al 12,49 con Pau che porta i suoi sul 3-0. Mister Roffo chiama time out e quando si riparte sono ancora i milanesi a farsi pericolosi. I Diavoli cercano di accorciare alla seconda penalità chiamata a Milano, ma né Roffo, né Corradin, né Valbusa riescono a fare centro. Dopo tante occasioni arriva la rete dei vicentini al 16,49 grazie al solito generoso e determinato Roffo. Vicenza cerca di approfittare del buon momento, ma trova sempre Fiordelisi sulla sua strada e si chiude il primo tempo sul 3-1 per gli avversari.
Nella seconda frazione di gioco Roffo raddoppia approfittando della superiorità numerica, al 20,25, ma subito al 20,29 risponde Milano con tiro da fuori che sorprende tutti.
Aumentano le penalità da una parta e dall'altra, ma il risultato non cambia e i Diavoli non riescono a sfruttare i secondi di superiorità . Protagonista dei vicentini ancora il numero 23 prima con una sventola da fuori, poco alta, e poi con tiro bloccato da Fiordelisi. Occasione anche per la coppia Pozzan-Rigoni, ma il portiere avversario è sempre attento, ma al 29,22 è proprio "Pozzi" che riesce a metterla dentro per il 3-4. Milano risponde con un'occasione ghiotta e Vicenza chiama time out. Si riprende con i Diavoli all'attacco, ma in qualche modo Fiordelisi e la difesa milanese si salvano, poi al 22,42 sono gli avversari che potrebbero allungare. Dopo una manciata di secondi ci prova Corradin aggirando la porta e forzando sul palo a destra del portiere, ma il disco entra quando l'arbitro fischia e la rete non è valida. Vicenza insiste e al 35esimo raggiunge il pari con Roffo, autore di un hat trick, come Zagni per Milano. Al pari è Milano a chiamare time out e alla ripresa è Vicenza a tentare ancora, ma la penalità inflitta ai Diavoli per troppi giocatori in campo, dubbia perché ad un metro del cancelletto, favorisce Milano che torna in vantaggio con Banchero. La tensione aumenta e così le penalità in casa Vicenza, ma ormai Milano deve solo controllare e conquista un'insperata semifinale espugnando il pattinodromo vicentino.
"Una sconfitta che scotta visto che è il secondo obiettivo stagionale che perdiamo - ha dichiarato Andrea Bellinaso, assistant coach dei Diavoli - sicuramente l'assenza di capitan Stevanoni si è fatta sentire, anche se non vuole essere una giustificazione. Milano ha giocato più da squadra, mentre noi siamo apparsi troppo nervosi sbagliando troppi gol e prendendo troppe penalità . Ora ci sarà da lavorare molto se in campionato vogliamo raggiungere buoni risultati"
Tabellino
Caoduro Diavoli Vicenza - Milano 24 Quanta 4-5 (1-3)
Caoduro Diavoli Vicenza: Pesavento, Costa, Bellinaso,Testa, Corradin, Valbusa, Dalle Ave, Roffo, Pozzan, Rigoni, Maran, Zazzaron.
All. Angelo Roffo
Quanta Sport Village: Fiordelisi, Cannizzaro, Tessari, Vaghi, Zorzet, Caterino, Zagni, Uccelli, Banchero, Pau, Vumbuca, Buggin, Antonini.
All. Massimo Zagni
Arbitri: Matteo Rigoni di Asiago e Paolo Fiabane di Belluno
Reti:
1°T: 4,15 Zagni (M) pp, 12,08 Zagni (M), 12,49 Pau (M), 16, 49 Roffo (V);
2°T: 20,25 Roffo (V), 20,29 Zagni (M), 29,22 Pozzan (V), 35,00 Roffo (V), 37,13 Banchero (M).