Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Diane Schuur al Teatro Olimpico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Ottobre 2009 alle 18:20 | non commentabile

Comune di Vicenza 

La cantante americana Diane Schuur al Teatro Olimpico per "Vicenza d'autore"


Un'icona del jazz contemporaneo al Teatro Olimpico di Vicenza. Domenica 1 novembre alle 21 la cantante e pianista Diane Schuur presenterà il suo ultimo album "Some Other Time". Ad accompagnare l'artista americana ci saranno la chitarra di Dan Balmer, il contrabbasso di Scott Steed e la batteria di Reggie Jackson. Il concerto è inserito nella rassegna "Vicenza d'autore" promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza con il sostegno di Regione Veneto, Fondazione Cariverona, Fondazione Roi, Aim, Confcommercio. Prima dello spettacolo, una guida illustrerà le celebri architetture del teatro palladiano con una breve spiegazione pubblica.
"Some Other Time" è l'ultimo lavoro di Diane Schuur. L'album, uscito nel 2008, è una raccolta di brani jazz che la Schuur ha ascoltato negli anni dell'adolescenza grazie ai suoi genitori. Il disco propone canzoni di George e Ira Gershwin, Irving Berlin, Sammy Cahn, Rodgers e Hammerstein. Questi brani sono presentati in una rilettura esaltata dalla voce limpida e cristallina della cantante statunitense. "Some Other Time" è per Diane Schuur, a lungo reputata un'artista a metà tra jazz e pop, una ferma dichiarazione di impegno nei confronti della tradizione jazz e della sua influenza sulla propria sensibilità artistica: "Questo album è un ritorno alle mie radici jazz. Non che le abbia mai lasciate, ma ci sono state alcune deviazioni lungo il percorso".
Con la sua straordinaria forza interpretativa e l'ampia estensione vocale, Diane Schuur, cieca dalla nascita, è un'eclettica e brillante interprete, apprezzata e stimata dalla critica di tutto il mondo. "Deedles", soprannome fin da piccola della Schuur, si è formata sulla lezione di Dinah Washington e di altre leggendarie cantanti jazz degli anni Quaranta e Cinquanta ed ha costruito la sua carriera unendo il jazz della generazione dei suoi genitori alla musica pop della sua giovinezza. Nell'arco temporale di tre decenni, durante i quali si inseriscono due Grammy awards e tre Grammy nominations, la musica della cantante di Tacoma, Washington, ha esplorato ogni angolo del contesto musicale americano del XX secolo. Tra le sue collaborazioni celebri restano quelle con la Count Basie Orchestra e con B.B. King, mentre è recente il tour americano con il cantante pop Bobby Caldwell.

Ingresso intero a 20 euro, 15 con la riduzione (per giovani fino ai 30 anni, over 60, iscritti alle associazioni culturali musicali, dipendenti del Comune di Vicenza, dipendenti Aim, iscritti Unitalsi). Sono disponili le prevendite alla biglietteria del Teatro Comunale (0444324442, da martedì a sabato dalle 16 alle 19), all'agenzia Pantarhei (via Cattaneo 21 - Vicenza, 0444320217, da lunedì pomeriggio a venerdì 10-13 / 15-18) e tramite il circuito Greenticket ( www.greenticket.it, 899500055). 

Informazioni: Comune di Vicenza, all'assessorato alla cultura 0444221541 - 222101, [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Teatro Olimpico, jazz, Vicenza d'autore, Diane Schuur





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network