Dei Zotti interviene sul caso IPAB
Venerdi 6 Novembre 2009 alle 20:33 | non commentabile
CISL Vicenza
Maurizio Dei Zotti, segreteria CISL di Vicenza:
«Consiglio di Amministrazione e Regione facciano un passo indietro. E ne faccia uno in avanti il Consiglio Comunale».
«Da qualche settimana è all'onore delle cronache locali l'IPAB di Vicenza. E' mia opinione che l'attuale situazione sia la brutta, ma voluta, conclusione di una storia, nata negli anni '90, di cui molti sono gli autori ed attori. Forse, però, questo finale non era previsto e tanto meno era stato scritto.
Un'ipab, non dimentichiamolo, che assume queste "dimensioni" nel 2003 dopo la fusione dei due istituti cittadini, Salvi e Trento, ma con attori (consiglio di amministrazione) sempre uguali (tranne qualcuno).
Un'ipab che ha tenuto sempre in massima considerazione l'aspetto "immobiliare", dimenticandosi di affrontare le questioni legate alla qualità dei servizi da erogare con l'inevitabile "fuga" di operatori qualificati e con posti letto vuoti ( e quindi con minori introiti dalla regione e dalle rette)
Un'ipab che "fa gola" a molti. Per il patrimonio e per il consenso partitico che si può avere.
Non sarà facile per il sindaco Variati trovare persone in grado di governare con etica e moralità l'ipab.
Intanto bisogna rendere non appetibile economicamente le cariche del Consiglio di Amministrazione. Poi
bisogna evitare la confusione dei ruoli: la politica indirizza e controlla, i funzionari gestiscono. Ad ognuno poi, politici e funzionari, si deve chieder conto del loro operato.
Un altro aspetto che il sindaco Variati dovrà affrontare e trovare soluzione è il "deserto" che l'Ipab ha costruito attorno a se nei rapporti con le altre istituzioni (altre Ipab, ecc) che nel terriotorio operano sul fronte della non autosufficienza. E' un vuoto che pesa. Non si fa da se pensando solo al proprio tornaconto.
Per tutto questo e per tanto altro ancora penso siano necessari, da parte di molti, tanti passi indietro, altrimenti si raccontano bugie quando si dice che l'impegno politico è stato scelto per mettersi al servizio degli atri. Passi indietro del Consiglio di Amministrazione, passi indietro della Regione, passi in avanti del Consiglio Comunale nell'affrontare politicamente, e non partiticamente, la questione Ipab dando un mandato al sindaco che tenga conto del bene comune e non del bene solo di qualcuno».
Maurizio Dei Zotti -Segreteria Cisl Vicenza