Debutto vincente per la Minetti BPVi
Domenica 11 Ottobre 2009 alle 21:58 | non commentabile
Joy Volley Vicenza
Esordio vincente per la Minetti BPVi: 3-1 al Donoratico
E' festa per gli 800 del PalaRewatt davanti alla vicentina campionessa mondiale Tatiana Guderzo
Marasciulo: "Mi è piaciuta la reazione nel finale, ma dobbiamo crescere ancora tanto"
Minetti Banca Popolare Vicenza - Pallavolo Donoratico 3-1
(25-20, 25-19, 22-25, 25-22)
MINETTI BANCA POPOLARE VICENZA: Marcolina ne, Gorini ne, Popovic 15, Arimattei 17, Strobbe, Gomiero 2, Zilio (L), Assirelli 6, Tsekova 22, Paccagnella 9, Zuccollo, Muri 2. All. Marasciulo
PALLAVOLO DONORATICO: Garcia Marquez 11, Wood 9, Nannini, Pasquadibisceglie ne, Fidanzi 6, Diomede 9, Cruschelli (L) 1, Filippi ne, Callegaro 5, Zanolla 16, Guidi ne. All. Menicucci
Arbitri: Carrara di Gorizia e Florian di Treviso
Note. Spettatori 787. Durata set: 22', 24', 25', 25'. Tot. 1h 36'.
Vicenza: battute sbagliate 10, vincenti 3, muro 6, errori 39.
Donoratico: battute sbagliate 3, vincenti 2, muro 15, errori 37.
La prima stagionale della Minetti BPVi Vicenza è una festa a lieto fine per i tifosi biancorossi nonostante un quarto set da thriller. Contro le toscane del Donoratico finisce 3-1 e le ragazze di Marasciulo incamerano i tre punti con un'incredibile rimonta sul filo di lana che fa saltare in aria il PalaRewatt: da 20-22 a 25-22 e partita chiusa. Primi due set senza patemi per Paccagnella e compagne, che hanno controllato il gioco affidandosi alla vena di Arimattei e Tsekova; tutto sembrava filare liscio anche nel terzo, fino al 17-12; poi il qualcosa si è inceppato nei meccanismi vicentini e la formazione ospite ha riaperto la sfida, conducendo anche per buona parte del quarto set. Solo nelle ultime battute le biancorosse sono riuscite a ritrovare il gioco e la sicurezza per chiudere il match. Poi la grande festa al PalaRewatt, con il video dedicato alla campionessa mondiale di ciclismo Tatiana Guderzo, davanti al presidente della FIDAS Vicenza Giuseppe Munaretto e all'assessore comunale allo Sport Umberto Nicolai, salutati dal presidente biancorosso Ferappi e della nuova dirigenza societaria al completo.
LA CRONACA. La Minetti BPVi schiera Muri in palleggio, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei di banda, Assirelli e capitan Paccagnella al centro, Zilio libero. Donoratico deve rinunciare a Beccaria e parte con Callegaro in regia, Garcia Marquez opposta, Zanolla e Fidanzi laterali, Wood e Diomede centrali, Cruschelli libero.
L'avvio è biancorosso con Popovic e il muro di Assirelli (3-0). Le ospiti impattano con l'ace di Callegaro (6-6), ma alla prima sirena è ancora avanti Vicenza: 8-6. La Minetti BPVi allunga ancora affidandosi alla potenza di Popovic, le toscane replicano con Zanolla ma non riescono a ridurre il gap (21-15). Entra Gomiero che si presenta con l'ace del 24-18; Donoratico annulla due palle set, non la terza trasformata da Arimattei (25-20). Spicca il 56% offensivo della schiacciatrice romana (5 punti), 6 ne mette giù la bulgara Tsekova.
Il secondo set è una lotta furibonda punto a punto; alla prima sosta comandano le ospiti (7-8), Paccagnella stampa in solitario il muro del sorpasso: 12-11. A mettere il turbo ci pensano Arimattei e Tsekova (16-13). Sul 21-17 entra nuovamente Gomiero al servizio e la mossa è ancora vincente: Popovic mura Fidanzi e subito dopo arriva l'ace aiutato dal nastro: 23-17. Chiude un errore ospite (25-19). Per la premiata ditta Arimattei-Tsekova 11 punti in due e stesso score che nel set precedente.
Arimattei continua a picchiare da posto quattro e la Minetti BPVi vola sul 4-1. Le livornesi rischiano il tutto per tutto ma sprecano e le ragazze di Marasciulo ne approfittano (17-12). Il match però è tutt'altro che chiuso: Zanolla porta le sue sul -1 e un'incomprensione nel campo biancorosso vale la parità sul 18-18. Vicenza insiste troppo su Arimattei, ma Donoratico capisce il gioco e mura il 20-23. Pacca e compagne annullano una palla set prima che Diomede in fast timbri il 22-25. Significativo il conto dei muri: 1-6.
La squadra di Menicucci prende fiducia e tiene la testa avanti nel quarto: 6-8. Wood cresce in attacco, le ospiti scappano sul 9-13. La Minetti BPVi risponde con Popovic e rientra in carreggiata ma non va oltre il -2 e alla seconda sosta obbligatoria il tabellone preoccupa (13-16). Tsekova sfiora il pareggio, ma il suo diagonale è out di un niente. Impatto solo rimandato, ancora con la bulgara ma a muro (17-17). Petya è scatenata e il suo terzo punto di fila vale sorpasso e time-out Donoratico sul 18-17. Le ospiti si aggrappano a Zanolla, ma è Garcia Marquez a trovare il +2 in diagonale (20-22). Dopo il minuto di pausa voluto di Maurinho, la situazione si inverte ancora (23-22, Popovic, Tsekova e muro di Pacca). Wood attacca out, Paccagnella non perdona: 25-22.
I COMMENTI. Coach Mauro Marasciulo coglie subito il buono della partita: "Brave le ragazze nel quarto, mi è piaciuta la reazione dal 20-22 alla vittoria finale. In precedenza eravamo stati un po' timidi nei momenti di difficoltà , dopo i primi due set molto buoni. Sono soddisfatto dell'esordio ma dobbiamo giocare di più; con Beccaria in campo probabilmente avremmo avuto vita molto più dura. Alla fine abbiamo evidenziato dati migliori in tutti i fondamentali e la vittoria è stata meritata".
Moderatamente soddisfatta anche il libero della Minetti BPVi, Isabella Zilio: "Abbiamo giocato con alti e bassi, peccato per il buco tra terzo e quarto set dovuto credo a un momento di rilassamento generale. L'A2 è così e lo sappiamo, si può vincere con tutte e perdere con tutte. La ricezione a due? Sono contenta, a parte qualche momento abbiamo tenuto bene la ricezione dando un buon contributo alla squadra".