Debiti P.A. Zaia: positiva l'apertura UE sullo sblocco dei pagamenti arretrati
Martedi 19 Marzo 2013 alle 08:01 | non commentabile
Luca Zaia, Regione Veneto - "Finalmente si vede una luce alla fine del tunnel in cui giacciono sequestrati dal governo Monti miliardi di euro per effetto del patto di stabilità ". Il governatore del Veneto, Luca Zaia, commenta positivamente l'apertura della Ue sullo sblocco dei pagamenti arretrati a imprese e fornitori.
"Ora, piuttosto che perdere le giornate trattando sulle poltrone che potrebbero riguardarlo - attacca Zaia - il premier Monti concentri tutta la sua attenzione sulla soluzione immediata di questo problema che sta attanagliando le economie dei territori più produttivi del Paese".
Zaia, che per primo aveva lanciato l'allarme sugli effetti "distorti" del patto di stabilità e aveva avanzato nelle settimane scorse la proposta di una iniziativa congiunta con comuni e province per sforare il patto di stabilità , è tornato a ricordare a quanto ammonta la posta in gioco: "Soltanto come Regione del Veneto abbiamo bloccati in tesoreria ben 1 miliardo 300 milioni che potrebbero dare una boccata d'ossigeno a un'economia ormai asfittica. Non si può più continuare a sequestrare le risorse ai veneti e alle regioni virtuose per ripianare buchi prodotti da regioni sprecone: i soldi delle nostre imposte e degli enti restino e vengano gestiti sul territorio. Io comunque non abbasso la guardia e se non vedo fatti concreti sono pronto a sforare il patto di stabilità ".