Lettori in diretta | Quotidiano |

Davide Rigon ad Adria: scalata in progress

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Agosto 2010 alle 20:50 | non commentabile

ArticleImage

Minardi Press  -  A poco più di un mese dall'ultimo esaltante week end sul tracciato inglese di Brands Hatch, appuntamento che ha inaugurato il girone di ritorno della Superleague Formula, Davide Rigon è pronto a tornare al volante della sua monoposto da 750 cv per continuare la cavalcata verso la vetta della classifica nella gara di "casa", all'Adria International Raceway.

La punta di diamante dell'Anderlecht arrivata all'appuntamento sul circuito di casa con un bottino di 427 punti grazie ai 10 podi (3 vittorie, 6 secondi posti, 1 terzo posto) che gli sono valsi fino ad oggi il terzo posto in classifica generale, a soli 36 lunghezze dal vertice, con ancora 5 giornate da scrivere. "Dopo la vittoria e il secondo posto conquistati in casa dell'RSC Anderlecht in Belgio, spero di poter regalare al mio pubblico un altro esaltante risultato per continuare così la caccia al primo posto - dichiara Davide Rigon - Ci sono tantissimi punti in palio ad ogni gara e io devo ancora recuperare 36 punti. Dovremmo restare concentrati da qui fino alla fine del campionato. Quella di Adria è una pista che conosco bene dove ci corso tante volte vincendovi sia in Formula 3 che Formula Renault 2000. L'ultima gara risale al 2008 al volante della Ferrari F430 per il Mondiale FIA GT. Per la Superleague sarà un circuito atipico, credo il più lento di tutta la stagione, e richiederà un set-up molto differente rispetto a quanto utilizzato sulle altre piste. E' un po' come una Montecarlo su pista, ovvero medie basse e tante frenate. Per quanto riguarda la ‘mia' Adria, credo che sarà un evento speciale, perché ci saranno moltissime persone a sostenermi, vivendo non distante dal circuito. Ma è un elemento che non mi crea pressioni, anzi, mi carica positivamente. Arriviamo da una serie di risultati positivi che ci hanno lanciato nella zona calda della classifica. Sarebbe un sogno lasciare il tracciato in testa alla classifica di campionato. Sarà difficile, ma sperare non costa nulla, e di sicuro ce la metterò tutta!".
Il programma in pista del fine settimana entrerà nel vivo sabato pomeriggio con la disputa dell'appassionante procedura di qualifica. Si inizierà con le monoposto divise in due gruppi che scenderanno in pista per una tradizionale sessione cronometrata. I primi quatto piloti di ciascuna delle due sessioni avranno accesso al testa a testa su un singolo giro che permetterà ai due migliori piloti di giocarsi la pole position nel duello finale. Domenica gara-1 prenderà il via alle 11.00 sulla distanza di 45 minuti e con pit-stop obbligatorio per il cambio gomme.
Alle 14.00 prenderà il via la seconda corsa, sempre di 45 minuti e sempre con il cambio gomme, la cui griglia di partenza sarà stilata invertendo l'ordine d'arrivo di gara-1. Al termine della seconda corsa, i sei piloti che avranno conquistato più punti sommando i risultati di gara-1 e gara-2, prenderanno parte alla SuperFinale, una gara sulla distanza di cinque giri, che assegnerà un premio di ben centomila euro per il vincitore. La classifica dei premi vede al comando proprio Davide Rigon, che nei primi sette eventi della stagione ha totalizzato ben 425.000€.


Classifica generale dopo 7 rounds
1 AC Milan 463
2 Tottenham Hotspur 461
3 RSC Anderlecht - DAVIDE RIGON 427
4 Olympiacos 406
5 FC Basel 1893 405
6 Flamengo 357
7 AS Roma 338
8 FC Porto 276
9 Sporting Clube de Portugal 271
10 Girondins de Bordeaux 258
11 Liverpool FC 252
12 Galatasaray 236
13 Beijing Guoan FC 230
14 Corinthians 220
15 Atlético de Madrid 201
16 Sevilla FC 188
17 Olympique Lyonnais 151
18 PSV Eindhoven 138






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network