Quotidiano | Categorie: Storia

Dal Gattopardo a Benvenuti al Sud, dieci film per rileggere la storia dell'Unità d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2011 alle 22:54 | non commentabile

ArticleImage

Vicenza  -  Dal Gattopardo a Benvenuti al Sud, dieci film per rileggere la storia dell'Unità d'Italia: è il cineforum organizzato da Assogevi a Villa Tacchi inserito nel calendario di Vicenza Italia 150

Dal Gattopardo di Luchino Visconti a Benvenuti al sud di Luca Miniero, un percorso di dieci film attraverso cui rileggere la storia dell'Unità d'Italia. È l'obbiettivo che si propone l'associazione Assogevi, associazione di genitori di Vicenza, a partire da questa sera a Villa Tacchi.

Dove il primo titolo della rassegna, proiettato alle 20,15, sarà proprio "Il gattopardo", che negli anni '60 il grande Luchino Visconti trasse dal romanzo bestseller di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Identica emozione offerta a chi già conosce il film, e a tanti giovani che invece la scoprono per la prima volta, è quella di immergersi, attraverso le immagini di un grande revocatore di epoche come Visconti, nel fascino sanguigno e decadente di una storia risorgimentale. Una saga familiare ambientata all'epoca della spedizione dei Mille, e incentrata attorno alle nostalgie del principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster, e all'appassionato amore di suo nipote Tancredi (Alain Delon) per la bellissima Angelica (Claudia Cardinale).
Dalla prossima settimana il ciclo "I 150 anni attraverso il cinema", inserito da Comune di Vicenza e comitato Vicenza Italia 150 nelle celebrazioni cittadine per i 150 anni dell'Unità d'Italia, continua con questi titoli, ricavati da mezzo secolo di storia cinematografica italiana: il 17 marzo (ore 20,15) "Noi credevamo" di Mario Martone (2009), il 24 marzo (ore 20,45) "Uomini contro di Francesco Rosi (1970), il 31 marzo "I piccoli maestri" di Daniele Lucchetti (1998, tratto dal romanzo del vicentino Gigi Meneghello), il 7 aprile (ore 20,45) "Roma città aperta" di Roberto Rossellini (1945), il 14 aprile (ore 20,15) "La meglio gioventù, prima parte" di Marco Tullio Giordana (2003), il 20 aprile (ore 20,15) "La meglio gioventù, seconda parte" di Marco Tullio Giordana (2003), il 28 aprile (ore 20,45) "La giusta distanza" di Carlo Mazzacurati (2007), il 5 maggio (ore 20,45) "Venti sigarette" di Aureliano Amadei (2010), il 12 maggio (ore 20,45) "Benvenuti al sud" di Luca Miniero (2010).
Altre iniziative progettate da Assogevi per il 150° dell'Unità d'Italia saranno lezioni pubbliche e concerti di musica giovane come quella ideata dal gruppo Smako Acustico.

Leggi tutti gli articoli su: film, Vicenza, Unità d'Italia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network