Lettori in diretta | Quotidiano |

Da Treschè Conca ad Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 31 Agosto 2009 alle 14:05 | non commentabile

Nordic Walking Vicenza, 31 agosto 2009

 

DA TRESCHE' CONCA AD ASIAGO PERCORRENDO
LA VECCHIA FERROVIA DISMESSA - Martedì 8 settembre

Per questo giorno di festa abbiamo organizzato una bellissima gita.

Percorreremo la vecchia ferrovia dismessa, ora diventata pedonabile, che da Piovene Rocchette arriva ad Asiago. Noi la prenderemo a Treschè Conca (dietro il bar trattoria Casetta Rossa, via Campiello 239-36010 treschè Conca) e arriveremo ad Asiago, passando per Cesuna e Canove.
Il punto di partenza è a 1.047 slm e l'altimetria è : 1.047/1.045/1.022/981/961/997/996/1.001/1.001.
Come si nota è una camminata adatta a tutti ed estremamente panoramica e naturalistica.
Comunque a metà percorso ci faremo anche un giretto in centro ad Asiago.
Il giro completo è di 15 km e si stimano 3,5 ore ci camminata.
Appuntamento alle 08.00 al parcheggio del casello Vicenza Est. Partenza alle 08.15.
Per chi volesse arrivare direttamente a Treschè Conca , appuntamento alle 09.00 al parcheggio della Casetta Rossa. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione, come prassi, 3 euro.
Ritorno con partenza alle ore 16.00.

Cenni storici :
La ferrovia Rocchette-Asiago era una ferrovia a scartamento ridotto dell'Alto Vicentino, in parte a cremagliera, che collegava l'Altopiano dei sette comuni con Schio e Thiene.
E' stata inaugurata il 10 febbraio 1910 alle ore 10 e dismessa nel 1958 ed in seguito smantellata.
Fu costruita a seguito dello sviluppo dell'industria tessile dell'area dell'alto-vicentino che necessitava di continuità e facilità nei trasporti
Curiosità :
Per l'esercizio con trazione a vapore vennero usate delle locomotive di costruzione svizzera e, come in uso all'epoca, vennero battezzate con i nomi di : A.Rossi, Asiago, Roara e Rocchette.
Durante la guerra (1915) si aggiunse una quinta locomotiva, chiamata Lupa, (per il suo fischio simile ad un ululato) e veniva principalmente usata per traino convogli merci e del carro spartineve.
Queste locomotive, per il tratto di sola andata tra Rocchette e Asiago, consumavanmo 5 quintali di carbone e 4 metri cubi di acqua.

Info : Mario 335 84 350 15

Leggi tutti gli articoli su: Nordic Walking





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network