Da poeta a poeta,Giacomo Zanella-Dante
Giovedi 18 Marzo 2010 alle 00:45 | non commentabile
Monticello Conte Otto    Â
Venerdì 19 marzo presentazione del libro "Da poeta a poeta - Giacomo Zanella - Dante Alighieri" di Italo Francesco Baldo.
Importante appuntamento culturale in programma venerdì 19 marzo alle ore 20,30 nella nuova sala riunioni "Giovanni Bressan" (ex Biblioteca) in via Leonardo da Vinci a Cavazzale.
Nell'ambito degli eventi che precedono la cerimonia di premiazione della V^ Edizione ci sarà infatti la presentazione di un importante dal titolo "Da poeta a poeta - Giacomo Zanella - Dante Alighieri" (Collana Ricerca 2000 - Editrice Veneta Vicenza), curato dal prof. Italo Francesco Baldo, uno dei più noti esponenti della cultura vicentina.
Nel suo libro il prof. Baldo approfondisce il rilievo del sommo poeta per la storia e la cultura dell'Ottocento. A promuovere l'iniziativa è l'assessorato alla cultura del Comune di Monticello Conte Otto nell'ambito di un accordo di programma con la Regione Veneto. Anche questa pubblicazione si inserisce nel conteso del programma finalizzato alla riscoperta di Giacomo Zanella, grande uomo di cultura vicentino che ha dato una grande impronta alla letteratura dell'800. Grazie al sostegno della ditta Schiavotto srl di Vicenza che ha donato al Comune di Monticello Conte Otto un consistente numero di copie del libro, il saggio di Italo Francesco Baldo sarà distribuito gratuitamente ai presenti nella serata di presentazione e sarà successivamente fornito alla principali biblioteche vicentine.