Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Da oggi Abilmente, quando la creatività e' per tutti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:31 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - L'evento organizzato da Fiera di Vicenza sta per alzare il sipario

Oltre 220 espositori, tra italiani ed esteri, presenteranno le novità nel mondo dei materiali, dai tessuti, carte, colori, paste modellanti, filati, perle, perline, alle tecniche del cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting. Aperta al pubblico, Abilmente Mostra-Atelier della Manualità Creativa di Fiera di Vicenza, rappresenta l'evento fieristico immancabile per le hobbiste e per gli amanti del fai-da-te e delle attività manuali.

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre tutto il mondo dell'hobbistica, della moda fai-da-te si ritrova a Vicenza per un Salone che registra ogni anno cifre da record, basti pensare alle oltre 47mila presenze registrate nella scorsa edizione autunnale.
Il taglio del nastro è in programma giovedì 20 ottobre alle ore 11.30 alla presenza del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, dell'Assessore all'istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza Alessandra Moretti, dell'Assessore Provinciale all'istruzione Morena Martini e dell'Assessore alle Politiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione Elena Donazzan (ingresso Ovest - padiglione F).
"Fantasia, creatività e voglia di realizzare con le proprie mani sono gli ingredienti ‘magici' del successo di Abilmente, che con i suoi 90mila visitatori nell'arco delle due edizioni, continua ad essere il Salone europeo nel mondo dell'hobbistica creativa tra i più conosciuti - ha detto il presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri - Un evento sempre più internazionale che registra oltre 200 espositori, molti dei quali provenienti dai diversi paesi esteri, Germania, Francia, Olanda, Turchia, Belgio, Spagna, Slovenia, Inghilterra. Questa edizione d'autunno rappresenta soprattutto il trampolino di lancio di un progetto che vede partner Fiera di Vicenza, Comune e Confcommercio Vicenza. Con ‘Vicenza - Città della Creatività', portiamo in città, nelle vetrine e nei negozi del centro storico di Vicenza il ‘mood' di Abilmente con mostre ed esposizioni dedicate ad un tema particolare, che cambierà ad ogni sua edizione. Un'idea condivisa che si traduce in un legame ancora più forte di Fiera di Vicenza con la città e con il territorio. Un nuovo tassello nel percorso di rinnovamento dei concept espositivi della fiera, che dà l'avvio a nuove iniziative con la volontà di portare sul palcoscenico urbano l'eccellenza dell'artigianalità e della creatività italiana ed internazionale. Come manager, ritengo che sia utile sperimentare nuove forme di esposizione per intercettare nuovi target di visitatori"

Oltre mille i corsi per le hobbiste, con dimostrazioni all'interno degli stand degli espositori e all'interno degli Atelier, quest'anno dedicati al patchwork, al feltro, al cucito creativo, all'home decor e all'arredo, alla lana e ai filati sintetici. Tra le new entry l'Atelier Etsy, uno spazio dinamico dove apprendere come vendere le proprie creazioni online ed infine l'Atelier "Percorsi di luce", spazio all'insegna della luce: ori, argenti e bronzi combinati con glitter ed effetti cangianti.
All'interno della manifestazione si rinnova l'appuntamento con l'Area didattica e terapia, un padiglione dedicato esclusivamente agli operatori sociali, agli educatori e agli insegnanti con molteplici attività legate alla manualità e al riciclo creativo, che in questa edizione d'ottobre avranno un unico filo conduttore, la carta.
Eventi come Abilmente rappresentano il modo ideale di avvicinare il pubblico al fascino della manualità e di far conoscere il grande patrimonio di creatività italiano, ma rappresentano anche l'occasione per dare un contributo anche a chi opera nel sociale, per approfondire le declinazioni della creatività come terapia. Non è un caso che Fiera di Vicenza continua ad essere il palcoscenico del convegno nazionale organizzato da ArTea-ArteTerapeutiAssociati, che si terrà il 22 ottobre sul tema "Memoria, sentimento e cognizione in Arteterapia, i materiali artistici nella cura".
Ritorna il progetto "Fiera Vicenza Educational", nato dalla collaborazione di Fiera di Vicenza con Comune e Associazione Artigiani di Vicenza, per dare l'opportunità ai bambini di lavorare a stretto contatto con gli artigiani e diventare per un giorno dei piccoli creativi.
Abilmente è anche cultura della moda e non mancano le mostre con artisti e creativi del settore, una delle esposizioni più attese sono i ricami d'alta moda di Pino Grasso, maestro dell'arte del ricamo punto di riferimento di molti nomi dell'alta Moda italiana, come Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Dolce&Gabbana.
Tra i concorsi in Fiera per le amanti dell'ago e del filo arriva una novità ‘Le Olimpiadi del Punto Croce': tre gare a tempo, dove le "atlete" del punto croce potranno sfidarsi in velocità cimentandosi in un piccolo ricamo da terminare nel più breve tempo possibile.

Abilmente apre giovedì 20 e termina domenica 23 ottobre 2011, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 con orario continuato. Il biglietto intero costa 11,00 euro e il ridotto invece 9,00 euro. E' possibile acquistare i seguenti pacchetti promozionali: 2 giorni 15,00 euro - 3 giorni 20,00 euro.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network