Cuoa, un workshop per capire l'internazionalizzazione
Giovedi 7 Marzo 2013 alle 17:46 | non commentabile
Fondazione Cuoa - Quando le aziende italiane vogliono internazionalizzarsi come lo fanno? E di che strumenti hanno bisogno? Domani, venerdì 8 marzo dalle 16.00 alle 18.30, la Fondazione CUOA organizza un incontro sui temi dell’export.
Due ore e mezza di lavori intensi per mettere gli strumenti necessari nelle mani degli imprenditori del Nordest.
È questo l’obiettivo dell’incontro in programma domani pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30, a Villa Valmarana Morosini, storica sede della Fondazione CUOA. “Esportare l’Italia: dal made in Italy al brain in Italyâ€: è questo il titolo dell’incontro.
Il tema dell’export è tra i più discussi in questo periodo. Esso permette di analizzare i punti di forza e di debolezza del Sistema Italia nelle varie fasi del processo d’internazionalizzazione e di cogliere, nel contempo, spunti di riflessione proattiva. Tutto ciò permette alle aziende di presentarsi nel migliore dei modi sui mercati internazionali, notoriamente più competitivi rispetto al mercato interno. L’internazionalizzazione è vista infatti come la vera chiave per il rilancio dell’industria italiana.
Il programma di domani prevede un’introduzione da parte del Direttore Generale del CUOA Giuseppe Caldiera, a cui faranno seguito le relazioni di Franco Barin, ideatore del marchio d’identità ‘Brain in Italy’ e Presidente brainINitaly; Roberto Siagri, Presidente di Eurotech; Francis De Zanche, membro associato dello studio Adacta; Alfonso Santilli, responsabile direzione estero della Banca Popolare di Vicenza e Presidente Credimpex Italia; Claudio C. Padua, Direttore della Divisione IX della DG Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico e infine Diego Campagnolo, ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Padova e Direttore Scientifico dell’International Training Map della Fondazione CUOA. Moderatore dell’intero incontro sarà Antonio Belloni, anche autore del libro “Esportare l’Italiaâ€.
Il workshop è stato organizzato dalla Fondazione CUOA in collaborazione con Brain In Italy e la Banca Popolare di Vicenza.