Quotidiano |

Cuoa, tre mosse per il rilancio italiano: semplificazione, liquidità e fisco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Novembre 2012 alle 18:54 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Sarà una due giorni molto intensa, quella organizzata a Villa Valmarana Morosini per venerdì 23 e sabato 24 novembre dall'Osservatorio Legislazione & Mercati di CUOA Finance. Al centro della discussione tre temi fondamentali per il futuro dell'Italia: semplificazione, fisco e liquidità. Nel corso dell'incontro sarà presentata anche una proposta di legge sul ritardo dei pagamenti alle aziende.

Crescita è ormai il termine più usato (e abusato) in ogni genere di consesso: seminari, convegni, dibattiti televisivi, ma anche nella quotidianità. Raramente, però, da queste discussioni nascono reali spunti per risolvere quello che è il principale problema del nostro Paese.

La riflessione sviluppata dall'Osservatorio Legislazione & Mercati di CUOA Finance ha invece proprio questo obiettivo: elaborare progetti puntuali che vadano a toccare i nodi principali che impediscono all'Italia di crescere.

I risultati di questo lavoro saranno illustrati nel corso del VII Panel organizzato dall'Osservatorio, dal titolo: “Semplificazione, fisco, liquidità: tre mosse per una vera crescita”. Previsto per il 23 e 24 Novembre 2012, presso la sede della Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI), l'incontro vuole essere un'occasione per mettere a confronto i diversi attori del panorama economico ed istituzionale: enti locali, professionisti, imprese e banche.

 

L'appuntamento è articolato in due giorni: dalle 10 alle 18 il venerdì e dalle 9.30 alle 12.30 il sabato.

Primo tema, nel corso della mattina del 23, sarà: “Come affrontare il 'nodo' del ritardo nei pagamenti”. Dopo la registrazione delle presenze, alle 10, ci sarà l'avvio dei lavori con il saluto iniziale di Francesco Gatto, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati e Responsabile di CUOA Finance.

Seguirà il principale appuntamento del mattino, con l'illustrazione della proposta di Legge sviluppata dall'Osservatorio "Norme per la lotta ai ritardi nei pagamenti credito”, che sarà presentata da Emilio Girino, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati, avvocato e pubblicista.

Interverranno poi nella discussione Omar Lodesani, Direttore Regionale Nordest Intesa Sanpaolo, con una relazione tematica su “Come la Banca vede il fenomeno del ritardo nei pagamenti nell'economia del nordest e come la Banca intende intervenire a supporto delle imprese” e Lino Giuliani, Credit Manager Safilo S.p.A., con l'analisi “Come l'impresa vede il fenomeno del ritardo nei pagamenti e come è possibile intervenire per gestire la situazione: nella gestione dei rapporti con clienti e fornitori, nel rapporto con le banche, nella pianificazione finanziaria”.

Sarà Francesco Gatto a chiudere i lavori della mattina con una relazione finale.

Alle 14.30, l'inizio della seconda sessione, su “Semplificazione organizzativa e sburocratizzazione: casi ed esperienze nel mondo aziendale, bancario e nella pubblica amministrazione”. Il primo intervento sarà di Bruno Borgia, Dottore commercialista e revisore contabile, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati, che introdurrà le relazioni tematiche.

La prima, ad opera di Pietro Scabellone, Responsabile Ufficio Analisi Gestionali, Direzione Strategie e Mercati Finanziari dell'ABI, su “I processi di semplificazione e sburocratizzazione nel settore bancario italiano: il ruolo dell'intermediario tra infrastruttura digitale e clientela”; la seconda sulla “Semplificazione e sburocratizzazione nel mondo aziendale industriale e nei casi di internazionalizzazione”, da parte di Stefano Corvo, ad di Diatec Group.

L'ultima sarà invece dedicata a “La semplificazione dei processi di governance nella pubblica amministrazione attraverso il contributo del performance management”, secondo l'esperienza di Andrea De Majo, Specialist Manager Nexen Business Consultants.
Le conclusioni della giornata di venerdì saranno affidate ad Alberto Banfi, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati ed Ordinario di Economia degli Intermediari all'Università Cattolica di Milano.

 

La mattina del 24 sarà interamente occupata dalla tavola rotonda “Debito pubblico, fiscalità ed evasione fiscale: attori a confronto”. Tra gli ospiti Francesco M. Renne, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati e Presidente commissione di studio Finanza Innovativa del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili e Fabrizio Acerbis, Managing partner di TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti e ResponsabileTax & Legal Services di PricewaterhouseCoopers in Italia.

A chiusura dell'incontro, i saluti del Responsabile CUOA Finance Francesco Gatto.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, rilancio





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network