Quotidiano |

Cuoa, presentato il nuovo corso "International training map"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Gennaio 2013 alle 17:28 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Giovedì 24 gennaio, in occasione dell’evento “Crescere nei mercati internazionali: modalità d’entrata e scelte gestionali a confronto”, Diego Campagnolo ha presentato il corso International Training Map presso la sede della Fondazione CUOA ad Altavilla Vicentina (VI). Dedicata alle aziende che intendono intraprendere e consolidare percorsi di sviluppo internazionale, quest’iniziativa formativa offre moduli didattici combinabili in base alle funzioni aziendali interessate dai processi di internazionalizzazione: commerciale-vendite, amministrazione, finanza e controllo, gestione delle risorse umane e struttura organizzativa.

Il programma comprende anche degli incontri di approfondimento per fornire conoscenze specifiche su aspetti istituzionali, sulle caratteristiche economiche e geografiche, sulle peculiarità culturali di singoli Paesi o Aree. Sono previste anche alcune lezioni di confronto con professionisti e manager che hanno avviato con successo percorsi di internazionalizzazione.

«Il successo delle strategie di internazionalizzazione dipende dalla capacità di inserirsi in filiere globali cogliendone le opportunità – ha dichiarato Diego Campagnolo, direttore scientifico di International Training Map, nel corso dell’incontro - presto le prospettive di crescita più rilevanti saranno legate ai Paesi emergenti. Eppure tutti i mercati esteri hanno bisogno di attente valutazioni, oltre a quelle inerenti al tasso di crescita e alla distanza geografica. Gli stati esteri sono diversi dal punto di vista culturale, istituzionale e delle pratiche manageriali, pertanto è opportuno conoscere usi e costumi del Paese in cui si ha intenzione di estendere le proprie attività».

Nell’incontro sono state illustrate storie di internazionalizzazione di successo, come Agugiaro & Figna Molini (Riccardo Agugiaro, Export manager), Riello Group (Stefano Vinco, HR manager), Studio legale Tonucci & Partners (Carlo Scarpa) e Carraro Group (Marco Zanelli, Sales & marketing Director South Europe).

Leggi tutti gli articoli su: Cuoa, Altavilla, fondazione CUOA, Diego Campagnolo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network