Cuoa, presentato il nuovo corso "International training map"
Lunedi 28 Gennaio 2013 alle 17:28 | non commentabile
Fondazione Cuoa - Giovedì 24 gennaio, in occasione dell’evento “Crescere nei mercati internazionali: modalità d’entrata e scelte gestionali a confrontoâ€, Diego Campagnolo ha presentato il corso International Training Map presso la sede della Fondazione CUOA ad Altavilla Vicentina (VI). Dedicata alle aziende che intendono intraprendere e consolidare percorsi di sviluppo internazionale, quest’iniziativa formativa offre moduli didattici combinabili in base alle funzioni aziendali interessate dai processi di internazionalizzazione: commerciale-vendite, amministrazione, finanza e controllo, gestione delle risorse umane e struttura organizzativa.
Il programma comprende anche degli incontri di approfondimento per fornire conoscenze specifiche su aspetti istituzionali, sulle caratteristiche economiche e geografiche, sulle peculiarità culturali di singoli Paesi o Aree. Sono previste anche alcune lezioni di confronto con professionisti e manager che hanno avviato con successo percorsi di internazionalizzazione.
«Il successo delle strategie di internazionalizzazione dipende dalla capacità di inserirsi in filiere globali cogliendone le opportunità – ha dichiarato Diego Campagnolo, direttore scientifico di International Training Map, nel corso dell’incontro - presto le prospettive di crescita più rilevanti saranno legate ai Paesi emergenti. Eppure tutti i mercati esteri hanno bisogno di attente valutazioni, oltre a quelle inerenti al tasso di crescita e alla distanza geografica. Gli stati esteri sono diversi dal punto di vista culturale, istituzionale e delle pratiche manageriali, pertanto è opportuno conoscere usi e costumi del Paese in cui si ha intenzione di estendere le proprie attività ».
Nell’incontro sono state illustrate storie di internazionalizzazione di successo, come Agugiaro & Figna Molini (Riccardo Agugiaro, Export manager), Riello Group (Stefano Vinco, HR manager), Studio legale Tonucci & Partners (Carlo Scarpa) e Carraro Group (Marco Zanelli, Sales & marketing Director South Europe).