Quotidiano |

Cultura, Zorzato, presentato progetto Regione - Confindustria Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Luglio 2012 alle 00:28 | non commentabile

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - L'investimento in cultura come risorsa per le aziende e per il territorio: è questo il tema dell'incontro che si è svolto ieri a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova), per iniziativa della Regione e di Confindustria Veneto. Sono intervenuti il vicepresidente della giunta regionale del Veneto, Marino Zorzato, e il presidente di Confindustria Veneto, Andrea Tomat.

E' stata l'occasione per fare il punto sul progetto comune "Industria e/è Cultura", avviato dopo la firma di un protocollo d'intesa finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese venete e delle attività da esse svolta, oltre che alla promozione della cultura d'impresa in rapporto con le politiche culturali regionali.

"Il Veneto - ha detto Zorzato - resta una delle regioni europee con i fondamentali economici ancora positivi. Soprattutto l'export è straordinario, con un valore di 50 miliardi di euro nel 2011, così come il turismo, con quasi 16 milioni di arrivi e 64 milioni di presenze. Export e turismo ottengono questi risultati perché rappresentano quanto il Veneto sa proporre in termini di qualità ed è su questa strada che dobbiamo proseguire perché continueremo a crescere se investiremo in qualità". Questo - ha concluso Zorzato -si collega benissimo con il concetto di mecenatismo culturale. E il progetto avviato con Confindustria è una tessera del mosaico da costruire per mettere a sistema tutto ciò che riguarda la cultura.

Il Veneto è infatti un territorio connotato da un importante e diffuso tessuto imprenditoriale e allo stesso tempo da una considerevole vocazione culturale. Per questo è stato ritenuto un caso esemplare anche per l'avvio di un progetto pilota di censimento delle attività di mecenatismo culturale realizzate dalle imprese venete, i cui risultati sono stati presentati oggi. Su 263 aziende a campione che hanno risposto ai questionari, risulta che 203 (il 77%) hanno effettuato investimenti in cultura. La quota maggiore di queste imprese (il 44%) è di piccola dimensione






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network