Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Cultura e territorio il cuore culturale delle Piazze dei Sapori

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Settembre 2011 alle 20:15 | non commentabile

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - Il 2011 è un anno di importanti ricorrenze per Confesercenti che festeggia, oltre al decennale delle Piazze dei Sapori, anche i 40 anni di Confesercenti Nazionale e celebra i 150° anni di Italia Unita. All'anniversario italiano saranno quindi dedicati due significativi appuntamenti in Piazza dei Signori nel prossimo fine settimana. Sabato 24 settembre presso la Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori si inizia la "Mostra dei Proclami e degli Avvisi dell'Amministrazione Vicentina pubblicati dal 1868 al 1872, dopo l'annessione del Veneto all'Italia avvenuta nel 1866".

Questa esposizione curata da Luciano Parolin, docente di scuola secondaria appassionato ed esperto di storia locale, autore di varie pubblicazioni, che in due anni di lavoro ha salvato dalla polvere oltre 2000 manifesti con notifiche, avvisi e proclami dell'Amministrazione vicentina ai cittadini, nel periodo di annessione all'Italia che è avvenuto nel 1866 e ne esporrà una sessantina presso la Loggia del Capitaniato, ospitato dal Comune di Vicenza.

Le comunicazioni sono tra le più varie ed interessanti, dalla riunione di Scienziati al Teatro Olimpico nel 1868, al primo concorso della polizia municipale, passando per il 2° Congresso degli Agricoltori italiani nel 1871, sino alla Festa dello Statuto Albertino e alle comunicazioni pratiche di non scaricare letame in centro città, agli avvisi sulla trasmissione del vaiolo e all'istituzione del primo senso unico in città.
Grazie a Confesercenti Vicenza è stato realizzato anche un Volumetto che racconta la storia di questa mostra, che è stato proposto diventi itinerante nelle scuole per far scoprire ai ragazzi la propria città. Il libro sarà consegnato ai visitatori con una libera donazione che sosterrà la realizzazione di un Orto in Africa grazie al progetto di Slow Food e Terra Madre.
Domenica 25 settembre alle 17.00, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, avrà inizio un importante Concerto per i 150 anni dell'Italia Unita, tenuto dall' Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza, nata a Marostica nel 2010 riunisce oltre 50 musicisti ed è diretta dal Maestro Andrea Loss. Proporrà un programma di autori italiani da Rossini, Verdi, Puccini, a Ponchielli, Toselli, Danti e Marenco creando un'atmosfera indimenticabile nella sempre bella Piazza dei Signori.

Leggi tutti gli articoli su: Confesercenti Vicenza, Piazze dei Sapori





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network