Quotidiano |

Cultura e cinema, collaborazione regione - confindustria

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Marzo 2012 alle 22:26 | non commentabile

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Si è riunito oggi a Palazzo Balbi a Venezia, sotto la presidenza del vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato e del presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat (nella foto), il Tavolo di coordinamento per la promozione e diffusione della cultura d'impresa, previsto da uno specifico protocollo siglato alla fine del 2010. Nel corso della riunione è stato fatto un bilancio delle attività finora svolte e un riepilogo di quelle da completare.

In particolare, è stato ricordato il censimento delle attività di "mecenatismo culturale" presso le aziende venete che ha cercato di rilevare, tra l'altro, anche la consistenza dei patrimoni culturali aziendali quali archivi e musei d'impresa, oltre alle diverse forme di sostegno ad attività culturali Zorzato ha infine ricordato che sono state promosse attività di collaborazione tra imprese venete e Film Commission per stimolare investimenti sul territorio.

E di cinema si è parlato anche nell'incontro che è seguito, incentrato sul tema "Opportunità e vantaggi della partnership imprenditoriale con la produzione cinematografica", durante il quale sono intervenuti Fabrizio Panozzo dell'Università di Cà Foscari di Venezia , Francesco Bonsembiante produttore cinematografico Jolefilm di Padova e Pino Perri imprenditore della Print Materia di Treviso.

Zorzato ha sottolineato l'obiettivo di dare sviluppo ai temi affrontati durante l'incontro tenutosi lo scorso 9 settembre al Lido durante la Mostra del Cinema di Venezia. "In quella sede - ha detto il vicepresidente - si sono poste le basi per un rapporto più stretto di collaborazione tra la Regione, il sistema dell'impresa e i produttori cinematografici per avviare, attraverso il cinema, specifiche azioni di valorizzazione del Veneto sia sotto il profilo paesaggistico che culturale". Inoltre, con l'istituzione di un Fondo regionale per il Cinema e l'audiovisivo è stata introdotta la possibilità di un sostegno economico a favore della produzione cinematografica.

Dagli incontri di oggi ha quindi trovato ulteriore conferma l'obiettivo di continuare sulla strada di una positiva collaborazione tra il settore pubblico e il mondo dell'economia in quanto può rappresentare davvero un'occasione per fare della cultura uno degli strumenti guida dello sviluppo economico.

Leggi tutti gli articoli su: Cinema, cultura, Regione Veneto, Marino Zorzato, Andrea Tomat





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network