Cultura e cinema, collaborazione regione - confindustria
Venerdi 9 Marzo 2012 alle 22:26 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - Si è riunito oggi a Palazzo Balbi a Venezia, sotto la presidenza del vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato e del presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat (nella foto), il Tavolo di coordinamento per la promozione e diffusione della cultura d'impresa, previsto da uno specifico protocollo siglato alla fine del 2010. Nel corso della riunione è stato fatto un bilancio delle attività finora svolte e un riepilogo di quelle da completare.
In particolare, è stato ricordato il censimento delle attività di "mecenatismo culturale" presso le aziende venete che ha cercato di rilevare, tra l'altro, anche la consistenza dei patrimoni culturali aziendali quali archivi e musei d'impresa, oltre alle diverse forme di sostegno ad attività culturali Zorzato ha infine ricordato che sono state promosse attività di collaborazione tra imprese venete e Film Commission per stimolare investimenti sul territorio.
E di cinema si è parlato anche nell'incontro che è seguito, incentrato sul tema "Opportunità e vantaggi della partnership imprenditoriale con la produzione cinematografica", durante il quale sono intervenuti Fabrizio Panozzo dell'Università di Cà Foscari di Venezia , Francesco Bonsembiante produttore cinematografico Jolefilm di Padova e Pino Perri imprenditore della Print Materia di Treviso.
Zorzato ha sottolineato l'obiettivo di dare sviluppo ai temi affrontati durante l'incontro tenutosi lo scorso 9 settembre al Lido durante la Mostra del Cinema di Venezia. "In quella sede - ha detto il vicepresidente - si sono poste le basi per un rapporto più stretto di collaborazione tra la Regione, il sistema dell'impresa e i produttori cinematografici per avviare, attraverso il cinema, specifiche azioni di valorizzazione del Veneto sia sotto il profilo paesaggistico che culturale". Inoltre, con l'istituzione di un Fondo regionale per il Cinema e l'audiovisivo è stata introdotta la possibilità di un sostegno economico a favore della produzione cinematografica.
Dagli incontri di oggi ha quindi trovato ulteriore conferma l'obiettivo di continuare sulla strada di una positiva collaborazione tra il settore pubblico e il mondo dell'economia in quanto può rappresentare davvero un'occasione per fare della cultura uno degli strumenti guida dello sviluppo economico.