Csi Km Sport di cross
Mercoledi 24 Febbraio 2010 alle 01:52 | non commentabile
Coni Vicenza  Â
V prova del Campionato Provinciale CSI KM SPORT di cross - II del campionato FIDAL - parco di villa San Fermo a Lonigo - 28/02/10
Il campionato provinciale di cross del CSI KM Sport è sulla retta d'arrivo. A Lonigo, nel suggestivo parco di villa San Fermo, si disputa la penultima prova della stagione, valida anche quale seconda del campionato di federazione. L'ultima scadenza agonistica è fissata per il 14 marzo a Lumignano. Un campionato assai coinvolgente come indicano in modo eloquente i numeri con una partecipazione media vicina alle 500 unità per ogni singola prova. Ha preso il largo ed appare ormai imprendibile la Polisportiva Dueville, imbattuta in questa stagione, che ha messo tra sé ed i più diretti rivali dell'Union Creazzo, un margine di oltre 500 punti mentre in terza piazza, altro piazzamento ormai cristallizzato, per la sorpresa della stagione, la società Risorgive di Monticello Conte Otto, una realtà in notevole crescita nel panorama provinciale dell'atletica.
Intendono portare a termine la stagione senza alcuna sconfitta Kouadio Gianni Ted Yoao Doria (Atletica Trissino) e Lucrezia Palma (Union Creazzo), quattro gare ed altrettante vittorie sinora nella categoria esordienti ed altrettanto bravi si sono dimostrati Francesca Peron (Trissino) nelle ragazze ed il velocista Luca Gabriel (Colli Berici) bravissimo anche nella corsa prolungata tra i cadetti.
Nelle cadette la numero uno provinciale è Greta Meneguzzo (Union Creazzo) in una sfida con l'altra Greta, la valdagnese Fornasa, iniziata nella prova della stagione.
La Polisportiva Dueville ha costruito la propria supremazia provinciale grazie ai risultati dei master in ogni categoria quali Manuel Barbieri, Anna Beggio, Silvia Pento, Benedetta Carta, Lorenzo Muraro e Pierantonio Rizzato nel doppio ruolo di atleti e sostenitori dei più giovani in gara, si spiega così la grande messe di punti che la società del prof. Faccin ha accumulato.
La categoria allievi in questa stagione ha mostrato eccellenti specialisti ad iniziare da Michele Scolaro (Montecchio P.no) quindi Alessio Morini (Colli Berici), Andrea Fortuna (Arzignano) e Giulio Tessaro (Dueville).
Tra i master non mollano di un centimetro Paola Fedeli (AAA Malo) ed il veterano di mille battaglie Riccardo Dal Prà (Valchiampo), un modello per i più giovani.
Nella categoria assoluta Andrea Zordan (Valchiampo) ed il compagno di società Battista Vennera hanno monopolizzato la stagione mentre negli amatori Giovanni Battista Bidese (Dueville), Giorgio Centofante (Dueville) ed il bassanese Alessandro Ipino (Caldogno). Un grandissimo del passato che alza il tasso tecnico di questo campionato è Lorenzo Muraro (Dueville) che negli anni '90 è stato uno dei migliori interpreti dei 400 metri ad ostacoli a livello nazionale.
Le gare inizieranno alle ore 9 ed i migliori piazzati in campo maschile tra in tesserati FIDAL delle diverse categorie, verranno premiati con la maglia di campioni provinciali.