Lettori in diretta | Quotidiano |

Csi: al via l'anno associativo con il fiscalista

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Settembre 2009 alle 18:30 | non commentabile

Csi Vicenza                   

 

Erano 120 i dirigenti di altrettante società sportive associate al Comitato di Vicenza e provincia del Centro Sportivo Italiano (che contano dagli 8mila ai 10mila tesserati) , tutti nel salone del palazzo delle Opere Sociali ad ascoltare lo "start comune" del presidente Enrico Mastella e l'intervento tecnico-fiscale di Francesco Tramaglino responsabile dell'ufficio fiscale del CSI nazionale. Il Csi di Vicenza infatti della legalità ha fatto la sua bandiera e quindi ha fatto in modo che tutti i gruppi sportivi fossero in regola non solo con le normative interne associative, ma con quelle statali riguardanti anche gli aspetti fiscali. Tutte le società sportive del Csi di Vicenza sono ASD, ovvero associazioni sportive dilettantistiche, dizione stabilita dalla legge che ha portato molti dirigenti a variare il loro statuto. Tutte le società e gruppi sportivi del Comitato berico sono iscritte al registro CONI, aspetto questo che rende la vita più facile a livello fiscale per i dirigenti sportivi. Il dott. Tramaglino ha messo in guardia tutti i presenti dalle novità diramate dall'Agenzia delle Entrate. In particolare si è parlato della "Comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi", pratica che porta benefici e agevolazioni in caso di gestione di attività commerciale da parte della società sportiva. Tale comunicazione però non va effettuata se il gruppo sportivo è già iscritto al registro CONI e non svolge attività commerciale. Il problema qual è? E' la definizione di attività commerciale che diventa tutto ciò che non è istituzionale e quindi non è previsto per statuto. Lungo l'elenco di esempi illustrato da Francesco Tramaglino. Per approfondire tutte le società sportive possono rivolgersi all'ufficio fiscale nazionale all'indirizzo e-mail [email protected]

Il presidente provinciale Enrico Mastella nell'aprire la serata di inizio attività ha comunicato che i concetti chiave dell'attività quest'anno saranno consolidamento e rinnovamento. Novità tra le attività sportive è il Nordic Walking!
Mastella prima di lasciare la parola ai coordinatori delle commissioni sportive ha voluto sottolineare l'appartenenza associativa, l'orgoglio suscitato dalla specificità del Csi, associazione che pratica lo sport per tutti come mezzo educativo e di inclusione sociale. Al Csi non si organizzano solo campionati di calcio, calcio a 5, pallavolo, tennis tavolo e gare di atletica leggera. Si fa sport anche in carcere e si includono nell'attività istituzionale anche persone svantaggiate dal punto di vista psichico. Ma orgoglio è anche lo stile del Csi: dal fair play a tutti i costi alle iniziative di solidarietà con i meno fortunati a partire dalla partnership con la Fondazione Città della Speranza.
Un fatto che in tempi di crisi ha reso contenti i dirigenti dei gruppi sportivi è che il Comitato di Vicenza del Csi ha congelato anche quest'anno le quote associative!

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Centro Sportivo Italiano, Csi Vicenza





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network