Convocazione direttivo FAI-CISL
Martedi 13 Ottobre 2009 alle 13:16 | non commentabile
CISLÂ Vicenza
Fai-Cisl.
Si riunisce domani, mercoledì 14 ottobre, alle ore 9.00 presso l'Hotel Europa (ss Padana Superiore verso Verona, 10) il Comitato Direttivo Provinciale della FAI - Cisl, il sindacato che rappresenta i lavoratori del settore industria, artigianato, e cooperative di trasformazione alimentare, delle aziende agricole, zootecniche, florovivaistiche, forestali, bonifica e l'associazione provinciale allevatori.
«La giornata - spiega Daniele Zambon, segretario provinciale della FAI - sarà dedicata al tema della contrattazione decentrata. Approfondiremo il significato, le opportunità e i vantaggi di un nuovo modello contrattuale alla luce dell'accordo di categoria firmato il 22 gennaio scorso».
Interverranno il Capo dipartimento delle politiche contrattuali della Cisl Uliano Stendardi, il segretario regionale della Fai-Cisl Onofrio Rota e il segretario generale della Cisl vicentina Gigi Copiello.
«Rispetto alla crisi che ha colpito pesantemente tutta l'economia - aggiunge Zambon - il settore agroalimentare ha resistito meglio di altri. E dal punto di vista contrattuale possiamo dire di aver raggiunto un importante traguardo con l'accordo nazionale del 22 gennaio scorso, sia dal punto di vista salariale che per quel che riguarda le opportunità che si aprono ora sul tema della contrattazione territoriale. Ora sta a noi cogliere fino in fondo le occasioni offerte dalla nuova disciplina e il direttivo di domani è una prima importante occasione per fare il punto e capire quali prospettive si aprono per la nostra categoria».