Quotidiano | Categorie: Religioni

Conversazioni per Santa Corona

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Novembre 2009 alle 13:44 | non commentabile

Museo diocesano

Il secondo appuntamento
con CONVERSAZIONI PER SANTA CORONA

Domenica 8 novembre alle ore 17.00
L'Adorazione dei Magi di Paolo Veronese
Raccontato da Chiara Rigoni
Vicenza, 6 novembre 2009

L'inaspettato successo del primo appuntamento con questo ciclo di Conversazioni attorno ai capolavori di Santa Corona allestiti al Museo Diocesano, ha visto oltre 100 persone presenti per conoscere il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini raccontato dal prof. Fernando Rigon, per 45 minuti dedicati alla bellezza con la formula disimpegnata "sedia alla mano", dell'incontro aperto al pubblico gratuitamente.

Nella migliore tradizione dei musei di ogni paese, le opere del genio artistico possono diventare protagoniste di un incontro, dove conoscere meglio un singolo capolavoro, in una conversazione informale e gustosa con l'esperto e l'opera d'arte stessa.

Il secondo appuntamento, domenica 8 novembre, sempre alle ore 17.00, è dedicato all'Adorazione dei Magi di Paolo Caliari "il Veronese", certamente uno dei titani della pittura del cinquecento veneto riconoscibile nelle grandi collezioni museali di tutto il mondo. Chiara Rigoni, studiosa di pittura e scultura veneta del XVI e XVII secolo illustrerà la tela di dimensioni generose, raccontandone i particolari più nascosti e le vicende legate alla storia del pittore e della sua committenza nella Vicenza di cinque secoli addietro.

Il Comune di Vicenza, la Soprintendenza BSAE per le Province di Verona Rovigo e Vicenza e la sezione veneta della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), ospitano gli esperti della Storia dell'Arte per guardare con occhi diversi i tesori provenienti della chiesa di Santa Corona.
La Banca Popolare di Vicenza, sostiene questa operazione culturale che nasce proprio da un'esigenza di tutela e di fruibilità, potendo apprezzare sotto una luce diversa testimonianze dell'arte dell'uomo che altrimenti rimarrebbero escluse per i lavori di restauro del grande complesso domenicano di santa Corona.

L'importante esposizione Tesori da Santa Corona. Bellini Veronese Pittoni, inaugurata lo scorso aprile al Museo Diocesano di Vicenza, continua ad essere meta apprezzata dai visitatori e dai turisti di tutto il mondo, con numerose richieste

45 minuti con la propria sedia alla mano (fornita all'ingresso del museo), sarà un modo comodo e agevole di conoscere senza essere esperti, tra un pomeriggio di acquisti e una cena con gli amici o al cinema.

 

Davide Fiore
Conservatore Museo Diocesano

 

Chiara Rigoni


Laureata in Materie Letterarie presso l'Università degli Studi di Padova e in possesso del diploma di specializzazione in Storia dell'Arte conseguito presso il medesimo istituto.
Dal 1979 è nei ruoli del Ministero per i Beni e Attività Culturali con qualifica di Storico dell'Arte, ed in servizio presso la Soprintendenza ai Beni Storico Artistici Etnoantropologici di Verona Vicenza e Rovigo.
E' direttore dell'Ufficio Catalogo e funzionario responsabile della tutela per la provincia di Vicenza. In quest'ambito ha diretto numerosi cantieri di restauro e svolto attività di valorizzazione del patrimonio attraverso mostre e pubblicazioni, con particolare riferimento alla scultura, alla pittura del Seicento veneto, alle arti decorative e alle problematiche di restauro

Leggi tutti gli articoli su: Santa Corona, Museo Diocesano





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network