Quotidiano |

Convegno su contenzioso e uffici legali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Novembre 2009 alle 15:35 | non commentabile

Comune di Vicenza

Il contenzioso delle pubbliche amministrazioni e il ruolo degli uffici legali in un convegno organizzato dal Comune di Vicenza

Grande interesse ha suscitato tra gli addetti ai lavori l'organizzazione del convegno di studio su "Il contenzioso delle pubbliche amministrazioni e gli uffici legali interni" che si terrà mercoledì 11 novembre con inizio alle 14.30 nel Ridotto del Teatro Comunale "Città di Vicenza" in viale Mazzini 39. I trecento posti disponibili, infatti, sono stati praticamente tutti esauriti, a dimostrazione della necessità di approfondire la materia.
Organizzato dal Comune di Vicenza con il patrocinio dell'Ordine degli avvocati e dell'Unione veneta dei consigli dell'Ordine degli avvocati, e in collaborazione con l'Associazione avvocati Inail della Flepar (Federazione legale enti parastatali), il convegno offrirà la possibilità di riflettere sul tema, grazie agli interventi di autorevoli esperti del settore.
Dopo il saluto del sindaco Achille Variati, dell'assessore agli affari legali del Comune di Vicenza Antonio Marco Dalla Pozza, del presidente di Anci Veneto Giorgio Dal Negro, di Antonio Rosa, vicepresidente dell'Unione Triveneta Ordini degli avvocati e del presidente dell'Ordine avvocati Vicenza, Lucio Zarantonello, l'incontro - che consente il riconoscimento di quattro crediti formativi in materia deontologica - approfondirà in particolare i presupposti e i requisiti dell'ufficio legale interno di una pubblica amministrazione, il ruolo e lo status dell'avvocato pubblico, gli obblighi deontologici del dipendente e la vigilanza dei consigli degli Ordini.
"L'avvocatura comunale di Vicenza - commenta a questo proposito l'assessore agli affari legali Dalla Pozza - comincia ad emergere come centro propulsore di un confronto di alto livello professionale con l'Ordine degli avvocati e con gli altri soggetti che interagiscono su questi temi con l'amministrazione pubblica e all'interno dell'amministrazione stessa. Sempre più, del resto, l'avvocatura deve porsi non solo nell'ottica del contenzioso, ma in quella della sua prevenzione, con un'azione di consulenza e di formazione per gli altri settori comunali ai quali fornire adeguato supporto nell'interpretazione della norma e nella formazione di atti sempre più complessi. Non solo: con questo convegno, interpretando in pieno il ruolo di capoluogo, il Comune di Vicenza propone agli altri enti locali del territorio una preziosa occasione di confronto e di formazione, che non a caso ha raccolto l'adesione di Anci Veneto".
Interverranno, tra gli altri, Rolando Dalla Riva, avvocato Inail di Vicenza, Marco Lipari, consigliere di Stato e capo ufficio legislativo del Ministero degli Affari esteri, Rodolfo Murra dell'avvocatura civica di Roma, e Antonio Rosa, vicepresidente dell'Unione triveneta Ordine degli avvocati. Dalle 17,30 è prevista inoltre la presentazione di alcune tipologie di avvocature pubbliche, con approfondimenti su prospettive e criticità. Illustreranno i diversi "casi" gli avvocati Loretta Cecchinato, dell'avvocatura civica di Vicenza, Tiziana Cingarelli dell'Inail, Ezio Zanon, coordinatore dell'avvocatura della Regione del Veneto, e Alessandra Montobbio, responsabile dell'avvocatura civica di Padova.

Leggi tutti gli articoli su: uffici legali, contenzioso





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network