Quotidiano | Categorie: Religioni, Eventi, Sindacati

Convegno docenti di religione il 22 a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Gennaio 2010 alle 22:07 | non commentabile

Snadir    

 

Convegno dei docenti di religione del Veneto il 22 gennaio a Vicenza
L'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'autonomia tra sfide educative, innovazione didattica e nodi giuridici: è questo il tema del convegno regionale dei docenti di religione del Veneto in programma il prossimo 22 gennaio a Vicenza, nel quadro del decennale dell'Autonomia scolastica ed organizzato dell'ADR, associazione nazionale dei docenti di religione accreditata al MIUR come ente di formazione, in collaborazione con lo Snadir, sindacato nazionale degli insegnanti di religione.
L'appuntamento darà l'opportunità ai docenti di confrontarsi su tematiche inerenti le numerose sfide culturali e le emergenze educative che sta attraversando la scuola, nonché di approfondire sia la questione dell'interreligiosità, che ha visto, recentemente, la proposta di un insegnamento di un'ora islamica, sia le nuove indicazioni della Riforma Gelmini unitamente ai nodi giuridici legati all'insegnamento della religione cattolica.
"Questo convegno regionale - afferma il prof. Domenico Zambito, Segretario regionale dello Snadir del Veneto, intende cogliere alcune prospettive educative della scuola nell'ambito del sistema di istruzione e formazione, ed altresì offrire strumenti ai docenti per porre in essere un'innovazione didattica e metodologica dell'insegnamento della religione nel quadro delle finalità della scuola, ove la cultura religiosa ha l'obiettivo di contribuire sempre meglio alla formazione integrale dello studente e del cittadino"
Gli argomenti che verranno trattati durante il convegno, che si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso l'Istituto Professionale Statale "B. Montagna", vedranno la presenza di relatori quali il dott. Franco Venturella, dirigente degli uffici scolastici provinciali di Padova e Vicenza, il prof. Renato Di Nubila, docente di metodologia della formazione nell'Università di Padova, il prof. Domenico Pisana, teologo morale e docente formatore referente progetto MIUR per l'ADR, il prof. Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir.
All'assise regionale interverranno anche il vescovo di Vicenza Mons. Cesare Nosiglia e Don Antonio Bollin, direttore dell'Ufficio IRC della Diocesi di Vicenza, i quali porteranno il loro soluto ai convegnisti.

La Segreteria regionale ADR/ Snadir Veneto

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network