Convegni informativi del Coni
Martedi 20 Aprile 2010 alle 20:02 | non commentabile
Coni Vicenza - Proseguono a pieno regime le serate/incontro programmate dal CONI provinciale che nella medesima serata del 21 aprile prossimo ha organizzato un convegno a Piovene Rocchette ed uno a Valdagno.
A Piovene Rocchette, nell'aula magna della Biblioteca civica, con inizio alle ore 21, il prof. Sandro Sinigaglia, docente SRdS del CONI Veneto, coadiuvato dal Prof. Michele Statua, Coordinatore Tecnico del Coni di Vicenza, affronterà un tema di scottante attualità :
"Motivazione a frequentare gli sport": dalla scelta della disciplina sportiva, all'abbandono precoce dell'attività , sulle ragioni del successo di alcuni sport e l'attività sportiva in età avanzata. Un aspetto della pratica sportiva purtroppo molte volte messo in secondo piano perché abbagliati dal pressing mediatico di alcuni sport o perché già destabilizzati dai problemi legati alla gestione di un'attività sportiva sempre più onerosa sul piano economico e stressante su quello della conduzione operativa. I docenti sportivi Sinigaglia e Statua, forti di un percorso formativo e conoscitivo pluriennale negli sport di squadra e nel rapporto diretto con i ragazzi e le figure di riferimento della pratica sportiva, porteranno il loro contributo cui potranno beneficiarne quanti operano nel mondo dello sport sia a livello promozionale che sul piano della gestione operativa e tecnica. Gli incontri già programmati dal CONI provinciale hanno fatto registrare un successo insperato, in particolare per quanto riguarda le problematica giuridiche e fiscali nella gestione della società sportiva. Le serate/convegni entrano ora nello specifico proprio toccando problemi che agli operatori possono sembrare insolubili quali quello dell'abbandono a volte immotivato della pratica sportiva o quello dei grandi numeri di gradimento di alcune discipline sportive. A Valdagno invece sempre su iniziativa del CONI provinciale, è programmato 3^ convegno sugli Adempimenti fiscali obbligatori per l'associazionismo sportivo che si terrà nella Sala riunioni comunali "Marzottini" della città laniera nella medesima serata del 21 aprile 2010 con inizio alle ore 20,15 I responsabili delle società sportive delegati alla gestione fiscale della società chiedono regole chiare e modalità di espletamento degli obblighi e degli adempimenti necessari più lineari ed agili per una corretta gestione dell'associazione sportiva dilettantistica e per essere al riparo da qualsiasi sorpresa chiaramente sotto forma di sanzioni che possono stravolgere il normale funzionamento dell'attività . Proprio per fugare ogni dubbio nella tenuta dei libri obbligatori sul piano fiscale il CONI di Vicenza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Valdagno, Assessorato allo Sport, ha promosso la serata che avrà quale relatore il dott. Andrea Menato, Consulente Fiscale del Coni di Vicenza, per essere vicino ai dirigenti sportivi nell'assistenza a fornire delucidazioni sulle problematiche amministrative e fiscali. L'incontro è aperto a tutti le associazioni dei Comuni della zona ed in modo particolare ai loro presidenti e dirigenti delegati a gestire la società sul piano economico/finanziario e fiscale.