Quotidiano | Categorie: Fisco

Contro tassa sui cellulari vittoria di Anciveneto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 17 Aprile 2010 alle 17:16 | non commentabile

ArticleImage

Anciveneto - La Commissione Tributaria di Belluno dà ragione all'Associazione dei Comuni Veneti, che ottiene il rimborso di 50mila euro per Alleghe e altri 7 Comuni del Bellunese. Il ricorso segue quelli ottenuti a favore a Vicenza, Milano, Verona e Pordenone
La tassa di concessione governativa sui cellulari non ha presupposto giuridico e vìola i principi di libera concorrenza.
Lo ha ribadito la Commissione Tributaria di Belluno, che ha dato ragione ad Anciveneto e ai Comuni ricorrenti di Alleghe, Forno di Zoldo, Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Pieve d'Alpago, Ponte nelle Alpi, Soverzene e Trichiana.

AncivenetoA questi Comuni spetterà il rimborso di 50mila euro, dopo aver pagato indebitamente il tributo negli anni 2006, 2007 e 2008.
I ricorrenti, difesi dall'avvocato dell'Anci regionale Emanuele Mazzaro, hanno fatto riferimento al Nuovo Codice di Telecomunicazioni del 2003 che liberalizzava il settore.
La sentenza n°67/1/2010, relativa ad Alleghe, spiega che
Il Collegio dei Giudici bellunesi ha inoltre segnalato la sempre più frequente giurisprudenza di merito; secondo quest'ultima soggetto passivo della tassa (cioè chi è destinato a pagarla) è il gestore telefonico e non il fruitore del servizio, in questo caso i Comuni.
Le sentenze relative alle altre municipalità ricorrenti sono la 68, la 69, la 70, la 71, la 72, la 73 e la 74.

 

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, Tassa sui cellulari





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network