Contributi per le attività extrascolastiche
Martedi 24 Novembre 2009 alle 13:01 | non commentabile
Comune di Montecchio Maggiore
Contributo di oltre 90mila euro alle scuole del territorio per le attività complementari extrascolastiche e parascolastiche.
"Un impegno con il quale il Comune promuove e sostiene l'educazione e l'istruzione degli studenti".
L'Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore ha destinato 90.318,57 euro al finanziamento dei Piani per l'Offerta Formativa dei due Istituti Comprensivi castellani.
"In un quadro di continua e proficua collaborazione con le scuole del nostro territorio, il Comune ha confermato il proprio impegno per finanziare i progetti inclusi nei Piani dell'Offerta Formativa, presentati dai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche per l'anno scolastico in corso- conferma l'Assessore all'Istruzione Barbara Venturi- Le risorse messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale contribuiscono a qualificare il sistema scolastico e formativo, mettendo le scuole castellane nella condizione di proporre agli studenti un insieme di attività complementari, parascolastiche ed extrascolastiche, che promuovano efficacemente la formazione culturale complessiva dei ragazzi".
Sono quattordici i progetti co-finanziati, presentati dai Dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi dopo un incontro con l'Amministrazione Comunale.
Vari i temi trattati, con obiettivi e percorsi mirati specificatamente approntati per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado: laboratori musicali, teatrali, linguistici, fumettistici e di lettura, supporto allo svolgimento dei compiti, recupero scolastico, scambi linguistici, prolungamento della scuola dell'infanzia nel periodo estivo, attività di consulenza e ascolto alfabetizzazione stranieri e attività di lettorato e scrittura.
Le diverse proposte formative, adeguate ai differenti contesti, alla domanda delle famiglie e alle specifiche caratteristiche dei soggetti coinvolti, sono progettate e realizzate dalla scuola in piena autonomia, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del percorso di istruzione.
"E' precisa volontà di questa Amministrazione lavorare per equiparare il livello qualitativo dell'offerta formativa dei due Istituti- sottolinea l'Assessore Venturi- Nella scuola del secondo Comprensivo ci troviamo di fronte a difficoltà legate alla significativa concentrazione di alunni stranieri: situazioni che devono essere opportunamente affrontate, e che potranno essere positivamente risolte anche attraverso il potenziamento di alcune specifiche proposte educative e formative."