Quotidiano | Categorie: Politica

Contributi per le attività extrascolastiche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Novembre 2009 alle 13:01 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore

Contributo di oltre 90mila euro alle scuole del territorio per le attività complementari extrascolastiche e parascolastiche.
"Un impegno con il quale il Comune promuove e sostiene l'educazione e l'istruzione degli studenti".



L'Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore ha destinato 90.318,57 euro al finanziamento dei Piani per l'Offerta Formativa dei due Istituti Comprensivi castellani.

"In un quadro di continua e proficua collaborazione con le scuole del nostro territorio, il Comune ha confermato il proprio impegno per finanziare i progetti inclusi nei Piani dell'Offerta Formativa, presentati dai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche per l'anno scolastico in corso- conferma l'Assessore all'Istruzione Barbara Venturi- Le risorse messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale contribuiscono a qualificare il sistema scolastico e formativo, mettendo le scuole castellane nella condizione di proporre agli studenti un insieme di attività complementari, parascolastiche ed extrascolastiche, che promuovano efficacemente la formazione culturale complessiva dei ragazzi".

Sono quattordici i progetti co-finanziati, presentati dai Dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi dopo un incontro con l'Amministrazione Comunale.
Vari i temi trattati, con obiettivi e percorsi mirati specificatamente approntati per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado: laboratori musicali, teatrali, linguistici, fumettistici e di lettura, supporto allo svolgimento dei compiti, recupero scolastico, scambi linguistici, prolungamento della scuola dell'infanzia nel periodo estivo, attività di consulenza e ascolto alfabetizzazione stranieri e attività di lettorato e scrittura.

Le diverse proposte formative, adeguate ai differenti contesti, alla domanda delle famiglie e alle specifiche caratteristiche dei soggetti coinvolti, sono progettate e realizzate dalla scuola in piena autonomia, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del percorso di istruzione.

"E' precisa volontà di questa Amministrazione lavorare per equiparare il livello qualitativo dell'offerta formativa dei due Istituti- sottolinea l'Assessore Venturi- Nella scuola del secondo Comprensivo ci troviamo di fronte a difficoltà legate alla significativa concentrazione di alunni stranieri: situazioni che devono essere opportunamente affrontate, e che potranno essere positivamente risolte anche attraverso il potenziamento di alcune specifiche proposte educative e formative."

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore, Scuole





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network