Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Consiglio regionale del Veneto: i lavori della settimana dal 19 al 23 marzo 2018

Di Comunicati Stampa Lunedi 19 Marzo 2018 alle 16:28 | non commentabile

ArticleImage

L'Agenda del Consiglio regionale prevede innanzitutto la convocazione, martedì 20 marzo, a partire dalle ore 10.30, in seduta ordinaria (con eventuale prosecuzione nella giornata di mercoledì 21 marzo, alla stessa ora) del Consiglio regionale, con all'ordine del giorno l'esame del PRAC - Piano Regionale delle Attività di Cava - e del Progetto di Legge, di iniziativa consiliare, relativo alla modifica della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30, 'Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2017'. Calendarizzate, altresì, alcune interrogazioni a risposta scritta in tema di contenzioso giuridico, giustizia e sanità.

Mercoledì 21 marzo, alle ore 10.30, è convocata la Prima Commissione consiliare permanente, innanzitutto per la designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione, in sostituzione di un componente dimissionario, in ordine all'Istituto Regionale per le Ville Venete, nonché per la nomina di tre componenti effettivi e due supplenti del Collegio sindacale in seno all'Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.A. (ORAS), e per la nomina del Garante regionale dei diritti della persona. Calendarizzato, inoltre, l'esame e il parere sul Progetto di Legge Statale, di iniziativa consiliare, relativo all'introduzione del test di integrità come misura per contrastare i fenomeni di corruzione nella pubblica amministrazione. Previste, quindi, diverse illustrazioni, in ordine a: ‘Criteri e modalità per l'attuazione degli interventi regionali a favore dei Comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna'; Proposta di Legge, di iniziativa consiliare, relativa all'Agenzia Regionale per la gestione dei tributi del Veneto ‘Veneto Tributi'; Proposta di Legge, di iniziativa consiliare, relativa alle modifiche alla L.R. 53/2012 concernente l'autonomia del Consiglio regionale; Proposta di Legge, di iniziativa consiliare, relativa alla modifica della L.R. 21 dicembre 2012, n. 47, ‘Disposizioni per la riduzione ed il controllo delle spese per il funzionamento delle istituzioni regionali', in recepimento e attuazione del DL 10 ottobre 2012, n. 174, ‘Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012'; Proposta di Legge, di iniziativa consiliare, relativa alla modifica della L.R. 25 gennaio 1993, n. 6, e smi, ‘Norme per il riconoscimento dell'associazione dei consiglieri regionali del Veneto'; Proposta di Legge Statale, di iniziativa consiliare, relativa alla modifica dell'articolo 586 del Codice Civile in materia di ‘Acquisto dei beni da parte dello Stato'; Proposta di Legge, di iniziativa consiliare, relativa all'introduzione del principio della residenzialità in ordine alle disposizioni in materia di accesso agli interventi economici e di servizi alla persona; Proposta di Legge, di iniziativa consiliare, relativa alle modifiche e integrazioni alla L.R. 23 aprile 1990, n. 32, ‘Disciplina degli interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia: asili nido e servizi innovativi'; Disegno di Legge della Giunta relativo agli interventi regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Giovedì 22 marzo, alle ore 10.30, si riunisce la Seconda Commissione consiliare permanente per l'esame e il parere sul Disegno di Legge della Giunta relativo alla Legge di semplificazione e di manutenzione ordinamentale 2017, nonché sul provvedimento della Giunta ‘Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo', per l'individuazione della quantità massima di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale, di cui alla L.R. 23 aprile 2004, n. 11, ‘'Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio' . Previsto, inoltre l'esame e il parere sul Disegno di Legge della Giunta relativo alla disciplina e valorizzazione della rete ecologica regionale e delle aree naturali protette.
Calendarizzate, infine, due illustrazioni: sul provvedimento della Giunta ‘Permesso di ricerca di acque termali da denominare TERME DI MONSELICE in località Ca' Oddo - in Comune di Monselice'; sul Programma dei lavori per l'anno 2018 in materia di concessioni per l'estrazione di acque minerali e termali.
Anche la Terza Commissione consiliare permanente è convocata giovedì 22 marzo, alle ore 10.30, per l'illustrazione, l'esame e il parere su alcuni provvedimenti della Giunta regionale: ‘Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto in ordine alle tipologie di intervento relative all'ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche e irrigue e all'indennità compensativa in zona montana del PSR 2014-2020'; ‘Proposta di ripartizione per l'anno 2018 del Fondo unico regionale per lo sviluppo economico e per le attività produttive'; ‘Adozione delle disposizioni applicative in materia di riconoscimento e promozione delle associazioni enogastronomiche'. Previsto, inoltre, l'esame e il parere sul Progetto di Legge della Giunta relativo alla Legge di semplificazione e di manutenzione ordinamentale 2017, nonché l'esame del Progetto di Legge della Giunta ‘Legge per la cultura' e di alcuni PdL, di iniziativa consiliare, in materia di cultura e di spettacoli dal vivo. Calendarizzata, infine, la presentazione del Progetto di Legge della Giunta relativo alle norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato veneto.
Sempre giovedì 22 marzo, alle ore 14.00, si riunisce la Quarta Commissione consiliare permanente per esaminare, in sede di valutazione delle politiche, la Rendicontazione sulle politiche di efficienza energetica in Veneto, con particolare attenzione all'analisi del contesto e della spesa.
Venerdì 23 marzo, alle ore 10.30, è convocata la Commissione di Inchiesta sui gravi fatti riguardanti il sistema bancario veneto per l'audizione con il Presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA e dei delegati delle Associazioni di categoria delle imprese, degli artigiani e degli agricoltori.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network