Consegnati i diplomi del 5° master in lean management del Cuoa
Venerdi 8 Marzo 2013 alle 18:30 | non commentabile
Fondazione Cuoa - Il Master, tra i migliori corsi di Lean Management in Italia, ha formato 22 nuovi Lean Thinkers. Apporteranno nelle loro aziende miglioramenti in termini di analisi del contesto organizzativo e di scelte manageriali.
Nuovi Lean Thinkers si aggirano per l’Italia. Venerdì 1 marzo, in Villa Valmarana Morosini, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi del Master in Lean Management della Fondazione CUOA, giunto alla sua quinta edizione.
Si tratta di uno dei migliori percorsi specialistici di Lean Management in Italia ed è curato dal CUOA Lean Enterprise Center, ente accreditato dal Lean Global Network. La community dei Lean Thinkers italiani conta oltre 1.600 professionisti.
Il percorso formativo, rivolto a professionisti, manager e imprenditori interessati al processo di Lean Transformation, è durato circa 10 mesi con formula part-time. Ha previsto diverse metodologie didattiche: oltre alle sessioni teoriche e pratiche in aula, si sono svolte anche sessioni di Lean Factory, Laboratorio Lean, Kaizen week e study tour (visite guidate a stabilimenti che mettono in pratica il metodo Lean).
Al Master hanno partecipato 22 allievi, con un aumento della presenza femminile rispetto all’edizione precedente. I neo-diplomati hanno un’età media di 36 anni e un’esperienza professionale media di 11 anni. Il 55% è laureato in Ingegneria, ma significativa è anche la presenza dei non laureati: circa il 27%. I partecipanti provengono da diverse aree funzionali: il 35% dal Kaizen Promotional Office, il 18% dalla Qualità , il 14% dalla Produzione, il 9% dalle Operations e dall’Information Technology. Altre aree funzionali sono presenti in percentuali minori.
I nuovi allievi formati secondo il metodo Lean sono ora in grado di comprendere meglio il proprio contesto organizzativo e operativo d’azione, e di valutarne forze e debolezze, così da poter proporre dei cambiamenti per migliorare l’attività della loro azienda.
Hanno collaborato alla realizzazione del master molte importanti aziende: Askoll SpA (Vicenza), Carell Industries Srl (Padova), Caron A&D Srl (Vicenza), Climaveneta SpA (Treviso), Corneliani SpA (Mantova), Erdinger (Monaco), LMF SpA (Vicenza), Marelli Motori SpA (Vicenza), Polidoro SpA (Vicenza), MUT Meccanica Tovo SpA (Vicenza), Pietro Fiorentini SpA (Vicenza), Porsche AG (Stoccarda), Sicon Socomec UPS (Vicenza), ST Powder Coatings SpA (Vicenza).
La sesta edizione del Master in Lean Management della Fondazione CUOA partirà il prossimo 12 aprile. Per informazioni, contattare [email protected]; tel. 0444 333760.