Quotidiano |

Congresso Legacoop, Coppola: da cooperative innovazione, competitività e occupazione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Marzo 2011 alle 23:43 | non commentabile

ArticleImage

Isi Coppola, Veneto - Conferma delle risorse nel bilancio regionale appena approvato e condivisione con il mondo cooperativo degli obiettivi di innovazione, competitività ed occupazione che la Regione sta perseguendo. Sono alcuni dei nodi centrali intorno a cui si è articolato l'intervento dell'assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola in occasione del congresso di Legacoop Veneto, svoltosi oggi a Mestre (Venezia).

L'assessore ha accolto positivamente l'apprezzamento per lo sforzo profuso perché dal bilancio della Regione non scomparissero le risorse a favore delle cooperative, un soggetto economico che rappresenta l'8,5% del PIL veneto. "Confido - ha aggiunto - che a questo impegno corrisponda da parte del mondo cooperativo una capacità progettuale forte ed in linea con gli obiettivi di innovazione, competitività ed occupazione che abbiamo mostrato di condividere".

L'assessore Coppola ha sottolineato la necessità di investire in tecnologie, ricerca ed innovazione. E' fondamentale per qualsiasi tipologia di impresa, quindi anche per l'impresa cooperativa, per conservare e incrementare la propria competitività nel mondo globalizzato dell'economia. Conservare competitività significa anche conservare occupazione. "Innovazione - ha fatto rilevare - non è solo trasferimento tecnologico o ricerca scientifica applicata, ma è anche innovazione nel metodo di gestione del mondo e delle imprese cooperative per vincere la partita della sfida della ripresa".

Per quanto riguarda, infine, gli strumenti di intervento della finanziaria, l'assessore ha evidenziato che la Regione sta seguendo due linee progettuali: da un lato, un'azione di semplificazione e di informatizzazione delle procedure e delle regole di accesso di tutti gli strumenti di finanza agevolata, compreso il fondo di rotazione (ex L.R. 17/2005) per le cooperative, a cui è stato affiancato un fondo regionale di garanzia/cogaranzia agevolata, in corso di avvio operativo, per facilitare l'accesso al credito, criticità ancora molto attuale dato il persistere della crisi. Dal lato degli strumenti innovativi (partecipazione al capitale), si sta lavorando alla costituzione di uno strumento finanziario ad hoc per la realtà cooperativa.

L'assessore Coppola ha concluso chiedendo "al mondo cooperativo, che ben conosco nella pragmaticità e determinazione oltre che nei valori di responsabilità sociale e etica, di condividere anche un rinnovato e più' diretto rapporto con la Regione e con il mio ruolo, per essere sempre più' presenti sul territorio e per costruire insieme un percorso concreto di sviluppo".

Leggi tutti gli articoli su: veneto, Isi Coppola, Legacoop Veneto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network