Confartigianato Vicenza: ciclo di incontri tecnici per le aziende del verde
Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 22:00 | non commentabile
Confartigianato Vicenza  - Con un nuovo ciclo di incontri tecnici Confartigianato Vicenza offre nuove possibilità di aggiornamento agli operatori delle aziende di giardinaggio. Da un punto di vista quantitativo, nel nostro territorio gli spazi adibiti a "verde ornamentale" costituiscono una componente rilevante.
A volte, però, la carenza di professionalità nella progettazione, realizzazione e manutenzione di tali aree, sia pubbliche che private, può impedire di ottenere dalla vegetazione urbana gli attesi benefici. La proposta formativa della Confartigianato vicentina è destinata alle imprese del settore per consolidare alcune conoscenze fondamentali e inoltre approfondire, concentrandosi su pochi ma essenziali argomenti, le tematiche generali affrontate nella precedente edizione. Stavolta si parlerà del corretto uso dei prodotti fitosanitari (20 gennaio), dei principali patogeni delle piante ornamentali, sia a livello di difesa (27 gennaio) che di controllo (3 febbraio), poi del tappeto erboso, tra prevenzione (10 febbraio) e contrasto delle infestanti, nonché di diserbo delle aree civili (17 febbraio).
Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza con inizio alle ore 20.30. A conclusione del percorso, in aprile è prevista la visita guidata ai giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano) dove, su una superficie di 12 ettari, sono presenti oltre 80 ambienti botanici, con piante originarie di ogni angolo del mondo.
L'iniziativa, che punta a una formazione professionale completa e aggiornata, si avvale della preziosa collaborazione di Veneto Agricoltura, l'azienda della Regione Veneto che tra le sue attività ha anche il compito di promuovere l'innovazione di processo e prodotto nei settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare. Per altre informazioni, tel. 0444.168386.