Quotidiano |

Confartigianato Vicenza: ciclo di incontri tecnici per le aziende del verde

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 22:00 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Con un nuovo ciclo di incontri tecnici Confartigianato Vicenza offre nuove possibilità di aggiornamento agli operatori delle aziende di giardinaggio. Da un punto di vista quantitativo, nel nostro territorio gli spazi adibiti a "verde ornamentale" costituiscono una componente rilevante.

A volte, però, la carenza di professionalità nella progettazione, realizzazione e manutenzione di tali aree, sia pubbliche che private, può impedire di ottenere dalla vegetazione urbana gli attesi benefici. La proposta formativa della Confartigianato vicentina è destinata alle imprese del settore per consolidare alcune conoscenze fondamentali e inoltre approfondire, concentrandosi su pochi ma essenziali argomenti, le tematiche generali affrontate nella precedente edizione. Stavolta si parlerà del corretto uso dei prodotti fitosanitari (20 gennaio), dei principali patogeni delle piante ornamentali, sia a livello di difesa (27 gennaio) che di controllo (3 febbraio), poi del tappeto erboso, tra prevenzione (10 febbraio) e contrasto delle infestanti, nonché di diserbo delle aree civili (17 febbraio).
Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza con inizio alle ore 20.30. A conclusione del percorso, in aprile è prevista la visita guidata ai giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano) dove, su una superficie di 12 ettari, sono presenti oltre 80 ambienti botanici, con piante originarie di ogni angolo del mondo.
L'iniziativa, che punta a una formazione professionale completa e aggiornata, si avvale della preziosa collaborazione di Veneto Agricoltura, l'azienda della Regione Veneto che tra le sue attività ha anche il compito di promuovere l'innovazione di processo e prodotto nei settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare. Per altre informazioni, tel. 0444.168386.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network