Confartigianato: sabato autoriparatori a convegno per parlare di responsabilità civile
Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 12:08 | non commentabile
Confartigianato Vicenza - "La responsabilità civile degli autoriparatori" è il titolo del convegno provinciale che la categoria di Confartigianato Vicenza promuove per sabato 4 dicembre e che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza a partire dalle 8.45.
A seguito di una riparazione, qual è la responsabilità civile dell'autoriparatore nell'aver effettuato quell'intervento?
E la garanzia obbligatoria di cui il consumatore ha diritto? Quale la responsabilità sul veicolo che si ha in custodia? E i lavori che dovrebbero essere eseguiti sulla sicurezza del veicolo anche se non richiesti dal cliente? Quale, infine, la responsabilità nel lasciare uscire la vettura dall'autofficina nel caso in cui successivamente venisse coinvolta in un incidente? A questi e altri importanti quesiti sulla quotidiana attività degli autoriparatori saranno discussi nel corso del convegno con l'avvocato Andrea Valerio consulente della Confartigianato Autoriparazione del Veneto e collaboratore della rivista CarCarrozzeria.
«In tutte le attività , ma in particolar modo nell'ambito dell'autoriparazione, conoscere oggi le regole del gioco è diventato più che mai necessario e indispensabile. Consapevoli di questa necessità , facendo seguito al recente incontro sul nuovo regolamento Ber, la consulta di categoria ha ritenuto opportuno organizzare questo appuntamento formativo e informativo», spiega Natalino Bernardi presidente provinciale degli Autoriparatori Confartigianato.
Nel corso dell'incontro saranno anche approfonditi temi quali: la disciplina delle garanzie nei rapporti con i clienti, il comportamento idoneo in caso di contestazione di un difetto di conformità da parte del consumatore a seguito di lavori di manutenzione o riparazione del veicolo, la responsabilità degli autoriparatori per danni arrecati a un veicolo in custodia o agli oggetti in esso lasciati dal cliente.