Quotidiano |

Confartigianato: sabato autoriparatori a convegno per parlare di responsabilità civile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 12:08 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - "La responsabilità civile degli autoriparatori" è il titolo del convegno provinciale che la categoria di Confartigianato Vicenza promuove per sabato 4 dicembre e che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza a partire dalle 8.45.
A seguito di una riparazione, qual è la responsabilità civile dell'autoriparatore nell'aver effettuato quell'intervento?

E la garanzia obbligatoria di cui il consumatore ha diritto? Quale la responsabilità sul veicolo che si ha in custodia? E i lavori che dovrebbero essere eseguiti sulla sicurezza del veicolo anche se non richiesti dal cliente? Quale, infine, la responsabilità nel lasciare uscire la vettura dall'autofficina nel caso in cui successivamente venisse coinvolta in un incidente? A questi e altri importanti quesiti sulla quotidiana attività degli autoriparatori saranno discussi nel corso del convegno con l'avvocato Andrea Valerio consulente della Confartigianato Autoriparazione del Veneto e collaboratore della rivista CarCarrozzeria.
«In tutte le attività, ma in particolar modo nell'ambito dell'autoriparazione, conoscere oggi le regole del gioco è diventato più che mai necessario e indispensabile. Consapevoli di questa necessità, facendo seguito al recente incontro sul nuovo regolamento Ber, la consulta di categoria ha ritenuto opportuno organizzare questo appuntamento formativo e informativo», spiega Natalino Bernardi presidente provinciale degli Autoriparatori Confartigianato.
Nel corso dell'incontro saranno anche approfonditi temi quali: la disciplina delle garanzie nei rapporti con i clienti, il comportamento idoneo in caso di contestazione di un difetto di conformità da parte del consumatore a seguito di lavori di manutenzione o riparazione del veicolo, la responsabilità degli autoriparatori per danni arrecati a un veicolo in custodia o agli oggetti in esso lasciati dal cliente.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network