Concerto Viccardi per Festival Organi Storici
Giovedi 13 Agosto 2009 alle 14:12 | non commentabile
Provincia di Vicenza. 13 agosto 2009Â Â Â
Sabato 15 agosto 2009 ore 20.30 - Chiesa Parrocchiale di Marana di Crespadoro
C'è un Ferragosto di svago e divertimento, ma ce n'è anche uno per gli amanti della musica di qualità . Si chiama "Organi storici del vicentino, un patrimonio da ascoltare" ed è il Festival che si propone di far conoscere la musica d'organo al grande pubblico. Il primo appuntamento del Festival è in programma proprio per sabato 15 agosto, a partire dalle 20.30, alla Chiesa Parrocchiale di Marana di Crespadoro. Il maestro Enrico Viccardi si esibirà su un organo Zordan del 1879: un manuale di 56 tasti e pedaliera di 16 tasti, con trasmissione meccanica 18 registri.
Il festival percorrerà poi tutto il territorio vicentino, in 19 tappe che da Crespadoro condurranno gli appassionati di buona musica fino a Mason il 28 novembre, per ascoltare le vibrazioni degli strumenti della scuola organaria vicentina, riconosciuta tra le migliori a livello mondiale.
"L'organo -sottolinea l'Assessore alla Cultura della Provincia di Vicenza Martino Bonotto- è parte della nostra tradizione. L'abbiamo conosciuto nel passato quale strumento educativo per diffondere la musica sacra e la liturgia, oggi lo riscopriamo associato a partiture classiche, accompagnato da cori e orchestre, in una felice combinazione che ha portato il Festival Vicentino degli organi storici ad imporsi nel panorama musicale internazionale."
Merito di certo di chi l'ha voluto e di chi da 12 anni ne cura la direzione artistica, il Maestro Enrico Zanovello. "Di anno in anno -spiega Zanovello- rinnoviamo un cliché che unisce musica raffinata e un ineguagliabile patrimonio di organi storici vicentini. Di anno in anno cerchiamo però anche di arricchire il festival. Novità dell'edizione 2009 è il coinvolgimento del dipartimento di musica antica del Conservatorio di Vicenza per l'esecuzione di concerti per organo e orchestra di Handel. Una sinergia, quella con il Conservatorio, che stringe il legame del Festival con la città , e un riconoscimento, allo stesso tempo, alla validità dell'offerta musicale."
Le serate sono ad ingresso libero grazie alla collaborazione, oltre che della Provincia di Vicenza, dei Comuni e delle parrocchie ospitanti. Il concerto di Marana di Crespadoro, in particolare, è organizzato con il sostegno del Comune e della Pro Loco di Crespadoro.
Il Maestro Enrico Viccardi
Enrico Viccardi si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi per due anni con M.Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. L'attività concertistica lo ha portato a suonare in Italia e all'estero per rassegne ed associazioni prestigiose, collaborando anche come continuista con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l'ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics. Per la casa Fugatto ha realizzato un dvd intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach. Interessato allo studio delle antiche scuole organarie, sta curando la pubblicazione del censimento degli strumenti storici della Provincia di Piacenza. È titolare della cattedra d'Organo e Composizione organistica al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como oltre che Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali per la Lombardia.
Programma del concerto
A Marana di Crespadoro il maestro Viccardi propone un programma con musiche di Georg Friederich Handel, Georg Bohm, Alessandro Marcello, Antonio Diana e Vincenzo Antonio Petrali. L'apertura dedicata a Hendel vuole essere un omaggio al musicista in occasione del 250esimo anniversario dalla sua morte. Ed è questo il motivo per cui la musica di Handel sarà protagonista di tante altre serate del Festival, in particolare a Quinto Vicentino il 6 settembre e a Lisiera l'11 ottobre con il coro Andrea Palladio e l'orchestra Archicembalo Ensemble diretti dal maestro Zanovello per l'esecuzione dei rari Chandos Anthems (letteralmente antifone in musica scritte da Handel per il duca di Chandos) per coro solisti e orchestra.