Categorie: Musica

Concerto d'organo alla chiesa dei Servi per omaggiare il patrono

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Settembre 2012 alle 16:25 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza - La chiesa di San Michele ai Servi di Vicenza rende onore al suo santo patrono con un concerto d'organo tra i più prestigiosi del Festival Concertistico Internazionale ospitato nel vicentino.
L'appuntamento è sabato 29 settembre alle 21: sull'organo Andrea Zeni costruito nel 2000 e ispirato all'organaria barocca d'oltralpe, Hilmar Gertschen proporrà un programma che spazia dal barocco tedesco fino al romaticismo di Mendelssohn.

Sarà un'occasione, spiega il direttore artistico del Festival Enrico Zanovello, per conoscere meglio uno strumento che solitamente si associa alla liturgia. In realtà l'organo ha una ricchezza sonora che lo rende adatto alle esecuzioni più varie e che ben si accosta a cori e orchestre.
L'organista: Hilmar Gertschen
Lo svizzero Hilmar Gertschen è tra i più noti e stimati organisti del panorama concertistico internazionale. Ha studiato pianoforte e organo, ma anche organo e clavicembalo, conseguendo il Solistendiplom. Si è perfezionato con illustri maestri, e ha conseguito il Diploma di Direttore di Coro presso l'Accademia di Musica Sacra di Lucerna e quello di Clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Nel 1991 è stato nominato Organista e Direttore di Coro della Pfarrkirche a Naters e dal 1994 è organista titolare della Kollegiumskirche a Briga, dove svolge anche attività di direttore artistico del locale Festival Organistico. Insegna Organo e Teoria Musicale presso la Musikschule di Oberwallis. Nel 1996 è stato insignito del premio "Pro Helvetia".
Tiene regolarmente concerti in Svizzera, Germania, Italia, Austria, Ungheria, Polonia e Russia. Ha al suo attivo varie registrazioni per emittenti radiofoniche svizzere e la progettazione di molti nuovi organi.
Il programma
L'apertura è affidata a Bach con Toccata, Adagio e Fuga di Do maggiore BWV 564. E' poi il turno di Buxtehude con il Passacaglia in Re minore che precede la Sonata in Sol minore Wq 70 Nr.6 di Bach. La Fantasia a gusto italiano in Fa maggiore di Krebs prepara gli ascoltatori al gran finale con Mandelssohn e la Sonata in Si bemol maggiore op. 65 Nr. 4.
Altre informazioni
L'ingresso è libero grazie alle collaborazioni su cui può contare il Festival. Ad affiancare Zanovello ci sono infatti l'Associazione Musicale Archicembalo Ensemble, il Consorzio di Promozione Turistica "Vicenza è" e l'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali. Hanno concesso il patrocinio la Provincia di Vicenza, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Veneto e Asolo Musica.
Informazioni su www.archicembalo.com






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network