Concerto di Natale
Giovedi 17 Dicembre 2009 alle 12:23 | non commentabile
Comune di Montecchio Maggiore
"Concerto per il Santo Natale 2009"
Venerdì 18 dicembre alle ore 20,45 al Cinema Teatro San Pietro ad ingresso libero
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza al grande "Concerto per il Santo Natale 2009", in programma domani, venerdì 18 dicembre 2009, al Cinema Teatro San Pietro.
Il Concerto sarà diviso in due parti. Nella prima Enrica Valerio, Tommaso Marcato e Rossella Vicentini, diretti dal direttore del Coro di San Daniele di Sovizzo Igor Nori e dal direttore della Schola Cantorum di Valdimolino Federica Dalla Motta, proporranno musiche di Verdi, Rossini, Mendelsshon e Giovanni Morandi.
Nella seconda parte, il Corpo Bandistico Pietro Ceccato si esibirà con le tradizionali melodie natalizie.
Inizio alle ore 20,45 ad ingresso libero e gratuito.
Questo il Programma della serata :
Prima Parte
Giuseppe Verdi (1813-1901)
"Dio, mi potevi scagliar.."
(tratto dall'opera "Otello")
Igor Nori, bari-tenore
Gioacchino Rossini (1792-1868)
"Una voce poco fa"
(tratto dall'opera "Il barbiere di Siviglia")
Federica Dalla Motta, soprano
Gioacchino Rossini (1792-1868)
"Oh che muso!"
(tratto dall'opera "L'italiana in Algeri")
Federica Dalla Motta e Igor Nori
______________________________________
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Tema e variazioni
dalla Sonata in re minore, op. 65 n. 6
Enrica Valerio, organo
Giovanni Morandi (1777-1856)
Sinfonia per le feste di prima classe in re
Tommaso Marcato, organo
______________________________________
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Barcarola veneziana, op. 30 n. 6
Rossella Vicentini, pianoforte
Seconda Parte
Corpo Bandistico "P. Ceccato"
Silvio Cavaliere, direttore
Italian Rag
(R. Soglia)
Music from the Star Wars Saga
(J. Williams, arr. H. Kolditz)
Il Carnevale di Venezia
(strum. M. Picchioni)
Raffaele De Cicco, clarinetto
Fratello Sole Sorella Luna
(R. Ortolani, M. Mangani)
Piccola Canta di Natale
(B. De Marzi, arr. S. Cavaliere)
White Christmas
(I. Berling)
--------------------------------------------------------------------------------
Federica Dalla Motta si è diplomata in canto lirico nel 2005 sotto la guida della M° Silva Stella al Conservatorio di musica "Benedetto Marcello" di Venezia. Si è poi perfezionata seguendo l'insegnamento dei M° Enzo Spatola, Victoria Lyamina e - recentemente - Daniela Battaglia Damiani. Ha tenuti vari concerti di musica sacra e operistica tra il vicentino e il padovano e ricoperti ruoli minori in opere come "Rigoletto" e "Suor Angelica". Dal 1999 è direttrice della Schola Cantorum di Valdimolino.
L' estrazione musicale di Igor Nori non proviene dal canto lirico. Diplomato in Voice-Craft sotto la guida di Elisa Turlà , vince il concorso "Rock targato Italia 2007" e il trofeo nazionale "Musiconda" di Ancona, con repertorio prog metal. Studia direzione corale con Werner Pfaff, e in passato ha diretto in molte occasioni il coro nazionale della Brigata Alpina Julia, sia in Italia che all'estero.
È il direttore del coro di San Daniele di Sovizzo dal 2005, e allievo della maestra Daniela Battaglia Damiani come tenore drammatico.
Enrica Valerio, nata nel 1987, ha iniziato lo studio della musica all'età di 11 anni. Allieva del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza dal 2003, è iscritta al 8° corso in Organo e C.O. nelle classe dei M° Pier Luigi Comparin. Ha partecipato a corsi di perfezionamento sulla musica antica vocale e strumentale. Nel 2009 è giunta finalista al Concorso Nazionale d'Organo "San Guido d'Aquesana" (Terzo, AL) e al Concorso Nazionale d'Organo "Città di Viterbo" (sez. A). Agli studi musicali affianca quelli universitari (Scienze della Formazione primaria, Università di Padova).
Tommaso Marcato ha conseguito nel 2009 il diploma in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza. Nello stesso istituto, è ora iscritto al 1° corso di Clavicembalo, nella classe della prof. Patrizia Marisaldi. Nel 2007 ha conseguito il 3° premio nella categoria "Allievi" al IV Concorso organistico nazionale "S. Guido d'Aquesana" (Terzo, AL); si è inoltre classificato finalista al XII e XIII Concorso nazionale d'organo "Città di Viterbo".
È iscritto al biennio specialistico in Lettere presso l'Università degli studi di Verona.
Rossella Vicentini, diplomatasi nel 2008 in Pianoforte presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, svolge già da alcuni anni attività di pianista accompagnatrice con strumentisti e cantanti in occasione di saggi, concerti ed esami, esibendosi in diverse città (Vicenza, Treviso, Bologna). Attualmente prosegue gli studi di perfezionamento in pianoforte; è altresì iscritta al IV anno di Composizione al conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona. Ha inoltre approfondito lo studio del canto barocco; in quest'ambito, partecipa regolarmente (in qualità di soprano) alle attività dell'Ars Musicae Ensemble di Vicenza.
Il Corpo Bandistico P.Ceccato è nato poco più di 20 anni fa come banda alpina e, pure essendo relativamente giovane, si è da subito collocato nella più autentica tradizione bandistica. Alla sua gestione e nelle sue fila si sono susseguiti numerosi appassionati della musica bandistica, cittadini di Montecchio ma anche di comuni limitrofi, che con grande impegno lo hanno fatto crescere e progredire.
Dal 1997 ne è presidente il Dott. Gianni Righetto mentre la direzione musicale ed artistica è stata affidata dal 2001 al Maestro Silvio Cavaliere. L'organico è attualmente è composto da circa 35 suonatori per la maggior parte giovani. Il Gruppo fa parte dell'AMBAC ( Associazione Musicale Bande Assiemi e Complessi ) della Reg. Veneto e si sta trasformando in una vera e propria orchestra di fiati con un repertorio estremamente eterogeneo. Si ricordano in particolare i due importanti riconoscimenti ottenuti nei concorsi bandistici regionali indetti dall'AMBAC Veneto a Bassano del Grappa nel 2002 e a Treviso nel 2003: il corpo bandistico si è classificato in entrambe le occasioni al secondo posto nella seconda categoria e ha ottenuto la menzione speciale quale migliore banda vicentina partecipante ai concorsi. Si segnala inoltre l'avvio da gennaio 2006 del progetto Junior Band, che vede la costituzione di una banda giovanile formata dagli allievi dei corsi strumentali. Nel febbraio 2006 infine il Corpo Bandistico "P. Ceccato" riceve un importante riconoscimento istituzionale: viene a collocarsi tra i 18 istituti musicali della provincia ad essere riconosciuti dal Conservatorio di Musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza tramite la firma di una convenzione triennale recentemente rinnovata per il triennio 2009-2012 che prevede una collaborazione artistica e didattica tra il conservatorio e le associazioni firmatarie.