Quotidiano | Categorie: Musica

Concerto del duo pianistico Aleck Carratta - Fiore Favaro nel martedì musicale

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Maggio 2012 alle 17:20 | non commentabile

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza - Concerto del duo pianistico Aleck Carratta - Fiore Favaro nel martedì musicale (8 maggio) del Conservatorio di Vicenza di questa settimana. In programma la Sonata per due pianoforti op. 34b di Johannes Brahms, l'introduzione e l'allegro di Maurice Ravel nella trascrizione per due pianoforti dello stesso autore, la Fantasia da Porgy and Bess di George Gershwin nella trascrizione di Percy Grainger.

Aleck Carratta, piemontese, ha iniziato a suonare il pianoforte a 9 anni nel "Civico Istituto Musicale Brera" di Novara, per poi entrare al Conservatorio "Guido Cantelli" della stessa città. Attualmente sta proseguendo gli studi alla Hochschule für Musik di Basilea sotto la guida del maestro Filippo Gamba. Ha vinto numerosi concorsi e si è già esibito in molte occasioni anche come solista con l'orchestra del Conservatorio di Novara e con l'orchestra giovanile di Magenta. Nel 2011 ha inciso per la Phoenix, insieme ad altri due pianisti, un disco in prima registrazione mondiale con pezzi di Guglielmo Andreoli, Carlo Andreoli e Guglielmo Andreoli Jr., della famiglia di compositori originari di Mirandola. Fiore Favaro nasce a Treviso nel 1986 e intraprende gli studi di pianoforte a 8 anni. Anche lei si è diplomata al conservatorio "Cantelli" di Novara, per poi perfezionarsi al "Pedrollo" di Vicenza con il maestro Riccardo Zadra. La giovane pianista inizia la sua carriera concertistica al "Festival della Musica di Sacile" eseguendo il Primo Concerto di Mendelssohn. Molti gli allori conseguiti, fra i quali, in duo con la violinista Sofia Gelsomini, il 1° premio assoluto nella sezione di musica da camera al concorso "Dino Caravita" e il 1° premio al "Nuovi Orizzonti" di Arezzo. Ha tenuto recital come solista e in formazione da camera a Budapest, Basilea, Novara, Bologna, Milano, Messina, Palermo, Treviso, Vicenza e Livorno. Ha partecipato a diversi master con famosi pianisti quali Stephen Kovacevich, Bruno Canino e Stefania Redaelli, e attualmente ne sta frequentando un altro a Basilea sotto la guida del maestro Gamba grazie alle borse di studio ottenute, fra cui quella denominata "Master dei talenti" e offerta dalla Fondazione Crt.
Il concerto inizia alle 18 nell'auditorium del "Pedrollo". L'ingresso è libero.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network