Quotidiano |

Concerto dei Barbapedana "I Tre Lorienti", giovedì a S. Vito di Leguzzano

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Gennaio 2011 alle 10:43 | non commentabile

ArticleImage

Barbapedana  -  Giovedì 6 gennaio 2011 ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale, San Vito di Leguzzano (VI)
I tre Lorienti è uno spettacolo nel quale si intrecciano musica, immagini in multivisione e narrazione, che racconta la Storia della Natività, seguendo il filo conduttore del ciclo natalizio: l'Annunciazione, il Viaggio di Giuseppe e Maria, l'Attesa, la Nascita del Bambino, il Nuovo Anno, l'Epifania. E così, pian piano, genti diverse provenienti da terre vicine e lontane covengono a comporre un mosaico di lingue, di suoni e di culture, ciascuna a raccontare con parole e suoni delle proprie usanze un frammento di questa Storia.

I tre Lorienti è un concerto per arpa, chitarra, cornamusa, zampogna, ciaramella, violino, fisarmonica e voci. Le musiche provengono dalla tradizione italiana, europea e mediorientale. Elemento aggiunge notevole suggestione e intensità allo spettacolo è la multivisione, un elaborato sistema di diapositive sincronizzate proiettate su un grande schermo alle spalle degli esecutori. Tale tecnica si inserisce in ottima simbiosi rispetto alla musica, conferendo nuovi sensi ai suoni e creando rispetto ad essi un efficace contrappunto iconografico. L'entrata è libera, e le offerte raccolte andranno donate ad un progetto di solidarietà del gruppo Brasile.

Il Gruppo musicale "Barbapedana" è attivo dal 1978. La sua attività si articola in concerti, spettacoli, seminari, organizzazione di incontri musicali e culturali, lezioni-concerto nelle scuole. Il gruppo si è esibito in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna e ha all'attivo concerti e tour internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Isole di Capo Verde, Messico e Tunisia. Come obiettivo la ricerca e la riproposta delle tradizioni musicali del territorio veneto e di alcune regioni europee. Questi interessi si sono poi estesi negli anni alle musiche popolari dell'Est Europa, comprese la musica zigana e quella ebraica dell'Europa dell'Est chiamata klezmer, orientando fortemente il repertorio del gruppo verso l'area balcanica.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network