Concerto dei Barbapedana "I Tre Lorienti", giovedì a S. Vito di Leguzzano
Domenica 2 Gennaio 2011 alle 10:43 | non commentabile
Barbapedana - Giovedì 6 gennaio 2011 ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale, San Vito di Leguzzano (VI)
I tre Lorienti è uno spettacolo nel quale si intrecciano musica, immagini in multivisione e narrazione, che racconta la Storia della Natività , seguendo il filo conduttore del ciclo natalizio: l'Annunciazione, il Viaggio di Giuseppe e Maria, l'Attesa, la Nascita del Bambino, il Nuovo Anno, l'Epifania. E così, pian piano, genti diverse provenienti da terre vicine e lontane covengono a comporre un mosaico di lingue, di suoni e di culture, ciascuna a raccontare con parole e suoni delle proprie usanze un frammento di questa Storia.
I tre Lorienti è un concerto per arpa, chitarra, cornamusa, zampogna, ciaramella, violino, fisarmonica e voci. Le musiche provengono dalla tradizione italiana, europea e mediorientale. Elemento aggiunge notevole suggestione e intensità allo spettacolo è la multivisione, un elaborato sistema di diapositive sincronizzate proiettate su un grande schermo alle spalle degli esecutori. Tale tecnica si inserisce in ottima simbiosi rispetto alla musica, conferendo nuovi sensi ai suoni e creando rispetto ad essi un efficace contrappunto iconografico. L'entrata è libera, e le offerte raccolte andranno donate ad un progetto di solidarietà del gruppo Brasile.
Il Gruppo musicale "Barbapedana" è attivo dal 1978. La sua attività si articola in concerti, spettacoli, seminari, organizzazione di incontri musicali e culturali, lezioni-concerto nelle scuole. Il gruppo si è esibito in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna e ha all'attivo concerti e tour internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Isole di Capo Verde, Messico e Tunisia. Come obiettivo la ricerca e la riproposta delle tradizioni musicali del territorio veneto e di alcune regioni europee. Questi interessi si sono poi estesi negli anni alle musiche popolari dell'Est Europa, comprese la musica zigana e quella ebraica dell'Europa dell'Est chiamata klezmer, orientando fortemente il repertorio del gruppo verso l'area balcanica.