Con i Bot sottozero, non ci si rimette denaro
Giovedi 14 Gennaio 2010 alle 00:21 | non commentabile
Adico  Â
"L'ultimo interesse concesso dal Bot a tre mesi ieri ha raggiunto un nuovo minimo storico, lo 0,37%, superando il precedente record negativo dello 0,385% segnato lo scorso 10 settembre" rendono noto dalla segreteria dell'ADICO.
Ci si chiede che "convenienza abbiano gli italiani ad acquistare titoli che abbiano una resa sottozero", si chiede il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini; "evidentemente in tempi di crisi gli investimenti tradizionali sono ritenuti i più sicuri".
Può capitare che investire 10.000 euro a tre mesi possa determinare una perdita di 8 euro; ma per il Tesoro questa risulta una pratica illegale. "La normativa del 2004, modificata nello scorso ottobre, prevede infatti un tetto alle commissione in modo che gli oneri per la clientele, addizionati a quelli fiscali pari al 12,5%, non possano mai superare i 100 euro per ogni 100 euro di capitale. Il massimo rischio, ricorda il tesoro, e' quindi chiudere in pareggio" spiegano dalla segreteria dell'ADICO che ricordano come la finalità del decreto e' quello "di tutelare i risparmiatori nell'attuale contesto di mercato, caratterizzato da tassi di interesse particolarmente contenuti soprattutto per i titoli a breve scadenza".