Commercio, Coppola annuncia aumenti del numero di aperture domenicali
Martedi 20 Settembre 2011 alle 22:38 | non commentabile
Isi Coppola, Regione Veneto - La prossima settimana sarà portata in giunta una modifica legislativa per incrementare il numero di aperture domenicali di negozi e centri commerciali. Lo ha anticipato oggi l'assessore regionale all'economia Isi Coppola, facendo il punto sulla questione in occasione del settimanale incontro con la stampa al termine della seduta di giunta.
L'assessore ha fatto presente che, a livello nazionale, dopo la pubblicazione del decreto che in agosto sembrava aver dato massima liberalizzazione, togliendo anche la differenziazione presente in tutte le leggi regionali tra comuni turistici e centri storici, tutto è tornato esattamente al punto di partenza. In Veneto resta in vigore la legge regionale che disciplina la materia. "Ma questo - ha detto l'assessore - ha messo in evidenza quella che è una vera emergenza per il nostro territorio, perché abbiamo un numero molto esiguo di aperture domenicali: otto durante l'anno, più le quattro di dicembre. Ci troviamo di fronte ad una sorta di "concorrenza sleale" da parte delle regioni confinanti che hanno un numero molto maggiore di aperture domenicali".
"Nella prossima giunta - ha concluso l'assessore Coppola - ritengo indispensabile portare all'approvazione un articolo di legge che metta nelle condizioni, soprattutto le aree di confine, di non subire questa situazione di disparità . Il numero definitivo delle domeniche di apertura lo condivideremo con tutte le associazioni di categoria del commercio e della grande distribuzione, che vedrò venerdì prossimo".