Commercialista telematico: pillole quotidiane
Venerdi 15 Giugno 2012 alle 08:56 | non commentabile
Temi del giorno tratti da CommercialistaTelematico.com
Debito pubblico: raggiunto il record di 1.948 miliardi
Bankitalia ha reso disponibili le statistiche sul debito pubblico italiano; il debito è ulteriormente aumentato a fine aprile alla cifra 1.948,584 miliardi di euro, in aumento rispetto al precedente record storico toccato a marzo (1.946 miliardi).
Sistri: possibile proroga al 2012?
Il ministro Clini ha proposto al Consiglio dei Ministri la proroga dell'entrata in vigore del sistema SISTRI a luglio 2012; tale ulteriore proroga è motivata dalla necessità di procedere ad ulteriori verifiche sull'effettiva validità del sistema prima della sua entrata in vigore.
IMU: il Codacons chiede l'incostituzionalità !
Il CODACONS ha presentato ricorso al TAR del Lazio in quanto l'IMU violerebbe l'art. 47 della Costituzione laddove prevede che "la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione".
Â
ACCERTAMENTO & CONTROLLI
Il contrasto all'evasione internazionale, anche per il 2012 l'Agenzia delle Entrate presterà particolare cura al contrasto alle forme di evasione e di elusione che vengono nascoste nei rapporti con l'estero
Novità fiscali del 15 giugno 2012: i rischi penali del fondo patrimoniale
Mediazione: precisazioni sulla comunicazione per il credito d'imposta; indice dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie; prestazioni sanitarie professionali rese alla persona senza prescrizione medica; ultime di fisco dalla Cassazione: no agli studi di settore in presenza di gravi problemi personali, differenze nell'inventario rilevate da documenti esibiti volontariamente(non contano ai fini dell'accertamento fiscale), riclassamento catastale solo se motivato, IRAP professionisti, benefici onlus, basta decreti omnibus; é reato dotarsi di un fondo patrimoniale per nascondere la frode fiscale; disposizioni in materia di contenzioso previdenziale ed assistenziale: pubblicazione degli elenchi nominativi dei lavoratori dell'agricoltura; aggiornato l'Allegato "A" dell'Accordo Amministrativo per l'applicazione della convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e l'Italia; pensione ai superstiti
SENTENZA
Dubbi sulla normativa, allora niente sanzioni
Una sentenza riconosce la possibilità di non applicare sanzioni tributarie in caso di incertezza della norma e buona fede del contribuente, anche se viene liquidata una maggiore imposta al contribuente (C.T.P. di Reggio Calabria)