Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Commemorazione di Alfonso Santagiuliana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Maggio 2010 alle 07:54 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Cornedo Vicentino - Il comune sta predisponendo una minuziosa commemorazione alla memoria di Alfonso Santagiuliana, nato in città il 30 dicembre 1924, annoverato fra i più grandi calciatori vicentini di tutti i tempi; atleta del Vicenza per quasi 15 anni (311 gare di campionato in biancorosso), con un'unica parentesi al grande Torino con cui vinse uno scudetto nel campionato 1945-1946.

Cornedo, fortunatamente uno dei pochi comuni del vicentino, assieme a Caldogno, a vantare uno scudettato del calcio Italiano, ha finalmente deciso di offrire il giusto tributo ad un concittadino così illustre, attraverso una serie articolata di iniziative.

 

Si inizierà il 22 maggio con una mostra dedicata al Grande Torino e rivolta alla figura di Alfonso Santagiuliana, che rimarrà aperta fino al 6 giugno; per l'occasione verrà realizzato un angolo specifico con foto, disegni, cimeli, maglie, palloni e sarà prodotta una ricostruzione reale di uno spogliatoio degli anni 40 dello storico ex stadio di Torino (meglio conosciuto con il nome di Stadio Filadelfia), grazie all'impegno e alla collaborazione del pittore realista Giampaolo Muliari, uno degli ideatori del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

Nella giornata clou degli eventi, fissata per il 5 giugno, grazie alla fattiva collaborazione del figlio di Alfonso, Antonio Santagiuliana, alle ore 10 si terrà un convegno presso la Sala Civica "Vecia Filanda", dove sarà possibile assistere ad alcuni interventi di storici e giornalisti, assistiti dalla proiezione del video ufficiale dedicato al calciatore, oltre che dalla ripresentazione del libro "Alfonso Santagiuliana, una vita da centromediano" scritto da Luca Pozza.

Nel pomeriggio avrà luogo la cerimonia ufficiale dello scoprimento della targa e l'intitolazione dello stadio comunale ad Alfonso, con la presenza delle autorità e del complesso bandistico cittadino.
A seguire un triangolare commemorativo, a scopo benefico, che vedrà impegnate le squadre delle vecchie glorie del Torino e del Vicenza, con la partecipazione di personaggi di grande rilievo, grazie al loro straordinario trascorso calcistico nazionale.
La terza squadra sarà invece composta da vecchie glorie locali, da rappresentanti delle istituzioni amministrative, sociali e religiose.
L'incasso raccolto sarà devoluto a favore della parrocchia, impegnata a recuperare l' oratorio attraverso una pregevole ristrutturazione; va peraltro ricordato che lo stesso Alfonso Santagiuliana, negli anni 30, cominciava a realizzare la sua imponente carriera calcistica, tirando i primi calci proprio all'interno di questo ritrovo parrocchiale, che ora ha bisogno del sostegno di tutti per ridare nuovo slancio alla comunità religiosa e magari, per regalare a Cornedo qualche altro cittadino meritevole.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network