Quotidiano | Categorie: Fatti

Comitato Operativo per la Viabilità e la circolazione in estate nel Vicentino: evitare le distrazioni

Di Comunicati Stampa Giovedi 26 Luglio 2018 alle 10:30 | non commentabile

ArticleImage

Nella mattinata del 25 luglio si è riunito, in Prefettura, il Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dal Vice Prefetto, Capo di Gabinetto, Dott.ssa Renata Carletti, per l'esame delle eventuali problematiche inerenti alla circolazione stradale durante la stagione estiva, facendo quindi seguito alle direttive diramate dal Prefetto con circolare del 27 giugno scorso in tema di sicurezza della viabilità e di prevenzione del feno m eno infortunistico stradale ed alla riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza del 19 corrente, che pure si è occupato dell'argomento.

Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti della Polizia Stradale, dell'Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Dal confronto non sono emerse situazioni di particolare criticità sulla rete stradale e autostradale della Provincia.

È comunque prevista, da parte della Polizia stradale e a partire dai prossimi giorni, un'intensificazione dell'attività di vigilanza e controllo, specialmente sui tratti autostradali e lungo la Strada Provinciale S.P. 34, c.d. "Strada del Costo", e la Strada Statale 47 Valsugana.
Nel corso della riunione è stato inoltre evidenziato che il numero di incidenti stradali si mantiene nella media del periodo, non rilevandosi peraltro alcuna significativa correlazione tra il livello di incidentalità e l'incremento del traffico legato alla stagione estiva.
Nell'occasione le Forze dell'Ordine hanno altresì sottolineato che tra le principali cause dei sinistri vi sono, oltre all'eccesso di velocità e alla guida in stato di alterazione dovuta all'assunzione di alcol o stupefacenti, anche comportamenti scorretti connessi con l'utilizzo di strumenti tecnologici (quali, soprattutto, telefoni cellulari e smart-phone ).
Il Comitato ha quindi convenuto sulla necessità di rivolgere un invito agli automobilisti a guidare con maggiore prudenza, evitando, in particolare, condotte capaci di provocare distrazione.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network