Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Come scegliere la laurea dopo il liceo scientifico a Vicenza

Di VicenzaPiù Martedi 30 Gennaio 2018 alle 21:29 | non commentabile

ArticleImage

Arrivati al quinto anno di liceo scientifico, cominciano le domande sulla carriera accademica da intraprendere dopo il diploma. In regioni come il Veneto, la presenza di grandi poli attrattivi quali Padova e Venezia, sono una tentazione molto forte anche per chi abita in province dislocate come Vicenza. Scegliere l’università dopo il liceo dunque non è dunque una scelta semplice poiché sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione e di fronte ad un’offerta formativa sempre più variegata, tra i parametri c’è anche la valutazione di un’università che sia accessibile sia dal punto di vista economico sia logistico.

Ad offrire un’opportunità alternativa che possa conciliare anche esigenze di tipo territoriale e di disponibilità economica ci sono le università online che consentono di frequentare i corsi direttamente da una piattaforma telematica, senza l’obbligo di trasferirsi presso la sede e di seguire corsi ad orari prestabiliti. In questo modo non ci sarà bisogno di sconvolgere in toto le proprie abitudini e ci si può formare attraverso piani di studio equivalenti e docenti di qualità.

Vediamo quali sono le aree di riferimento per la scelta dell’università e le opportunità per chi ha frequentato il liceo scientifico.

Area umanistica

Sfatiamo il primo mito del liceo scientifico! La preparazione completa e a tutto campo dell’indirizzo, consente di poter valutare in piena libertà anche un percorso umanistico. Il metodo scientifico acquisito durante gli anni di liceo e l’attenzione al dettaglio e all’analisi infatti sono applicabili in numerosi ambiti e poi materie come l’italiano ed il latino rappresentano comunque una parte importante degli studi liceali.

Se dunque siete portati per le materie umanistiche perché non optare per questi indirizzi? L’importante è essere consapevoli che in questo settore l’inserimento lavorativo e le soddisfazioni di carriera sono più lenti rispetto ad altri ambiti. Vi sono però numerosi master e corsi post laurea che potranno garantirvi un’alta specializzazione, puntando magari alla comunicazione e al marketing, aree in ascesa in questo periodo, in particolare nella pubblicità sul web.

Nell’area di Vicenza ed in generale nella regione, gli indirizzi umanistici sono molteplici e, data la poca presenza di attività pratiche e laboratoriali, si può optare con maggiore tranquillità anche per le università online.

Area scientifica

Parlando di liceo scientifico la matematica e le materie connesse a quest’area sono il primo riferimento che ci viene in mente. Molti diplomati al liceo scelgono le università scientifiche perché hanno una naturale propensione al calcolo e al metodo.

Facoltà come ingegneria e matematica sono inoltre molto quotate anche per l’inserimento garantendo in quasi tutti gli indirizzi un alto tasso occupazionale e un’ottima carriera. In Veneto queste facoltà vantano una lunga tradizione e molti atenei hanno ospitato e formato grandi scienziati ed ingegneri. Ulteriore aspetto da valutare, la presenza nella zona di Vicenza di numerose aziende energetiche, meccaniche e farmaceutiche che possono offrire ampi sbocchi occupazionali. 

Area Economica

La facoltà di Economia è senz’altro la più consigliata del momento. Ha numerosi indirizzi di specializzazione, garantisce un rapido inserimento lavorativo e si può tranquillamente scegliere se frequentarla online oppure direttamente in sede, visto che anche in questo caso non si hanno particolari prove pratiche da sostenere.

La presenza inoltre nell’area di Vicenza di numerose aziende e multinazionali, sia nel settore della produzione sia nell’artigianato di lusso, come l’oreficeria, è un ottimo spunto per profilarsi una carriera nell’ambito economico-gestionale. La base matematica del liceo in questo caso facilita lo studio e rende più accessibili esami come matematica finanziaria e statistica.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network