Quotidiano | Categorie: Fatti

Codici Coupon, la svolta per l'e-commerce in Italia

Di VicenzaPiù Venerdi 19 Gennaio 2018 alle 10:32 | non commentabile

ArticleImage

Secondo le ultime statistiche del 2017, l'e-commerce in Italia non decolla e di conseguenza non si verifica una crescita rispetto al resto d' Europa per ciò che concerne gli acquisti su internet. Secondo i dati demografici un quarto degli italiani non accede ad internet (il 73% della popolazione) e di conseguenza non effettua acquisti online. Questo fenomeno davvero pericoloso per la nostra economia ha principalmente tre cause: l'invecchiamento della popolazione e dunque un marcato inutilizzo delle tecnologie da parte della fascia più anziana; un aspetto culturale secondo il quale gli italiani preferiscono acquistare nei centri culturali e negli outlet anzichè online; infine una questione "logistica", il nostro non è un paese "compatto" come Spagna, Germania, Francia e risulta difficile per un negozio online di Aosta inviare una spedizione ad Agrigento senza dei costi supplementari sulla spedizione.

L'Italia non è il fanalino di coda, ma si trova al ventitreesimo posto su 28 per utilizzo della rete e di conseguenza per gli acquisti su internet, solo Bulgaria, Cipro, Grecia, Malta e Romania sono dietro a noi in questa speciale classifica.

Ed è proprio nell'Est Europa, in Bulgaria che nasce eKUPON, il progetto internazionale di Divergent Ltd che vede l' Italia al centro del suo progetto di espansione attraverso il sito Codicepromozionalecoupon.it, un portale italiano che offre i nuovissimi codici promozionali per tutti i negozi italiani, tra cui Groupon, Amazon, eBAY, Nike.

Attiva in ben 10 paesi e ubicata nella città di Varna, sul Mar Nero, Divergent è stata creata da un giovane imprenditore italiano che ha intuito l' importanza dei codici sconto per l' e-commerce.

I codici promozionali infatti rappresentano un incentivo al momento dell'acquisto e gli utenti abituali dei negozi di e-commerce conoscono già il funzionamento dei coupon, voucher alfanumerici che vanno inseriti nel carrello del sito e che ricalcolano online uno sconto "virtuale".

Dunque niente voucher da stampare, il codice sconto rappresenta il futuro dell'economia degli acquisti online, perchè è un semplice coupon formato da numeri e lettere, una sorta di codice a barre virtuale, che permette all'utente di internet di risparmiare sul proprio ordine.
In ogni caso per l'e-commerce in Italia si intravede una luce in fondo al tunnel. Eurostat rileva un «costante» aumento dell'e-shopping, «con l'aumento maggiore tra i giovani utenti di Internet», un buon presagio per l'e-commerce nel 2018.

Leggi tutti gli articoli su: e-commerce, eKUPON, Divergent Ltd





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network