Lettori in diretta | Quotidiano |

Ciaspolada in Marcesina, 188 i partecipanti alla seconda edizione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Febbraio 2011 alle 11:18 | non commentabile

ArticleImage

Marciabianca - Il tempo inclemente non ha fermato 188 appassionati della montagna che domenica mattina hanno risposto alla chiamata posta dalla seconda edizione della Ciaspolada in Marcesina evento parte del calendario FIASP di Vicenza.

Un evento organizzato dalla sinergia di Studio Rx - Servizi per lo Sport e dall'associazione sportiva B-Sport che hanno trovato una fattiva e valida collaborazione nell'Amministrazione comunale di Enego presente per l'intera giornata di ieri con l'assessore allo sport e turismo Davide Dalla Costa che ha attivato alcuni volontari delle associazioni eneghesi AVIS, Protezione Civile e Soccorritori Monte Lisser.
La Ciaspolada in Marcesina è stata inserita quest'anno nel circuito di gare e passeggiate con le racchette da nave "Ciaspatour" che riunisce alcuni eventi di settore delle province di Trento, Belluno, Treviso e da quest'anno con Enego anche di Vicenza. Al termine della mattinata, il patron del Ciaspatour Renato Bortot ha consegnato alcuni omaggi delle aziende partner delle varie tappe (foto allegata), tra cui per Enego i capi offerti dall'azienda Sportful, a quanti hanno partecipato a tutte le prove organizzate in questa sesta edizione. Il percorso ben tracciato da alcuni giovani appassionati di ciaspole di Enego, ha riscosso molto entusiasmo tra i partecipanti tanto tra chi frequenta gare a livello nazionale quanto tra le numerose famiglie presenti. Molti già i progetti per l'edizione del 2012 tra cui la prova cronometrata e quella sulla lunga distanza che ben si adatta alla "Finlandia d'Italia".
Mentre si spengono i riflettori sulla 2ª Ciaspolada in Marcesina, si lustra il sipario per la Marciabianca, la regina della gare di sci da fondo che nel fine settimana del 26 e 27 febbraio graviterà sulla Piana di Marcesina l'attenzione degli appassionati della disciplina invernale.
Una due giorni ricchissima con sabato mattina la prova a 25 km. a tecnica classica, la vera novità di questa 39ª edizione, il pomeriggio la gara per i piccoli con la competizione FISI e le prove della Marciabianca Kids e domenica mattina il doppio anello di 25 e 50 km. a tecnica libera con il percorso più lungo valido come ultima prova del Challenge Master Tour. E per chi vorrà vivere interamente la due giorni il premio "Combinata Sportful" che verrà assegnato a quanti si cimenteranno nella 25 km. del sabato e nella 50 della domenica.
Ma accanto all'inserimento della Marciabianca nel calendario FISI, le novità per questa edizione non son finite. Il COL che ha trovato quest'anno l'appoggio istituzionale ed operativo dell'amministrazione comunale di Grigno, ha raccolto la proposta di istituire il Trofeo Barricata.
Il Rifugio Barricata sede di ristoro e di valido punto di appoggio nel percorso di gara, offrirà un fine settimana per due persone a chi transiterà al ristoro al... 11° posto. Un numero decisamente non scelto a caso in quanto il gagliardetto del comune trentino in cui sorge il rifugio, è costituito da una croce appoggiata su 11 colli che corrispondono alle 11 malghe di Grigno. Il Trofeo (che rimarrà esposto in Barricata con il nome del vincitore) verrà consegnato dai responsabili del Rifugio domenica nella cerimonia di premiazione che si terrà nello stand riscaldato allestito nella piazza centrale di Enego, sede anche del pasta party e dell'Expo.
Intanto nella speranza che torni la neve (le piste rimangono aperte ed innevate come si può vedere nella webcam posta sulla partenza) proseguono le iscrizioni al doppio evento. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.marciabianca.com o il numeri della segreteria fissa 0424.72799 e mobile 338.2746007.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network