Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti, bilancio: il giudizio positivo della Corte dei Conti è uno sprone a fare meglio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Gennaio 2011 alle 23:29 | non commentabile

ArticleImage

Roberto Chiambetti, Regione Veneto - "Forse anche noi siamo giunti al ‘momento Sputnik' della nostra generazione: in Veneto ci arriviamo con non poche difficoltà e con l'eredità di impegni presi in passato che limitano, e non poco, le nostre possibilità attuali e future". Nemmeno un sostanziale giudizio positivo della Corte dei Conti sul bilancio della Regione 2009 fa venir meno la prudenza e la cautela dell'assessore regionale Roberto Ciambetti.

"In ogni caso, che il Magistrato contabile dia un parare positivo alla nostra gestione tecnica - ha proseguito Ciambetti - è fatto molto importante, perché si può incappare in manovre azzardate proprio quando è più difficile far quadrare i conti conciliandoli con le promesse fatte ai cittadini. La correttezza, sottolineata dalla Corte, non si discute e un primo riconoscimento per questo risultato va innanzitutto agli uffici e all'apparato tecnico che ha sempre lavorato con estrema puntualità".
Il giudizio della Corte dei Conti sugli aspetti finanziari del bilancio 2009 è nel complesso positivo: è stato mantenuto l'equilibrio sia di previsione sia a consuntivo; sono stati rispettati i vincoli del patto di stabilità, i limiti normativi dell'indebitamento e l'obbligo della riduzione delle spese per il personale. Il Veneto ha inoltre dimostrato ottima capacità nell'utilizzo delle risorse finanziarie; l'indebitamento è sotto controllo "sebbene sia stato raggiunto il tetto massimo", come ha notato Ciambetti; sono state rispettate le normative sui derivati; l'ampia disponibilità di cassa ha garantito liquidità senza dover ricorrere ad anticipazioni di tesoreria. "Parafrasando il presidente Obama e il suo discorso sullo stato della Nazione - ha concluso Ciambetti - anche noi dobbiamo dire che, se vogliamo fare del Veneto il posto migliore per fare affari e investimenti, per richiamare capitali e intelligenze, dobbiamo assumerci la responsabilità della riduzione del deficit, abbattere le spese e attuare un percorso di riforme. Con questa strategia, l'attuale promozione della Corte dei Conti è un viatico, uno sprone a fare meglio".

Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network