CGIL aderisce alla proposta della FNSI
Lunedi 14 Settembre 2009 alle 16:05 | non commentabile
CGIL Vicenza
Libertà di stampa ed espressione: Cgil Vicenza aderisce a proposta della FNSI
La decisione della Federazione Nazionale della stampa di indire una manifestazione il 19 settembre prossimo in difesa della libertà di stampa e di espressione è pienamente condivisa dalla Cgil.
L'impressionante escalation di questi mesi e di queste ore contro il ruolo di un'informazione libera e plurale richiede una risposta immediata, urgente e ad essa sono chiamati i singoli cittadini ma anche le associazioni che hanno a cuore libertà e democrazia: ecco perché ci sentiamo interpellati e ci uniamo a chi chiede che si abbandonino pigrizie, indifferenze e sottovalutazioni.
Ricordiamo che nella classifica annuale di Freedon House (organizzazione indipendente fondata negli USA nel 1941 per la difesa della democrazia e la libertà nel mondo, la cui prima presidente fu la first lady Eleanor Roosevelt), l''Italia è l'unico Paese europeo a essere retrocesso dalla categoria dei «Paesi con stampa libera» a quella dei Paesi dove la libertà di stampa è «parziale». La causa: la "situazione anomala a livello mondiale di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati" . Su un punteggio che va da 0 (i Paesi più liberi) a 100 (i meno liberi), l'Italia ottiene 32 voti: unico Paese occidentale con una pagella così bassa.
Ci appelliamo - peraltro - alla stampa stessa, affinchè i temi del lavoro, della crisi e dei disagi che ne stanno derivando per le persone più deboli abbiano la dovuta attenzione.
La nostra Organizzazione organizza pullman con partenza dalla città nella prima mattina di sabato. Per informazioni e prenotazioni telefonare in Cgil allo 0444/564844.