Quotidiano |

Centro civico Antonio Fogazzaro, restauro a cura del Club speleologico Proteo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 22:07 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il Club speleologico Proteo restaurerà il centro civico della circoscrizione 2 "A. Fogazzaro". La giunta comunale ha accolto il progetto presentato dall'associazione che, a fronte di un contributo di 21 mila euro da parte del Comune, sosterrà un intervento di sistemazione dell'edificio in viale Riviera Berica pari a quasi 70 mila euro più iva.

L'accordo prevede la stipula di una convenzione nella quale si specifica che il club Proteo, in cambio dei lavori sostenuti, oltre al contributo comunale, che servirà per l'acquisto dei materiali d'uso e per il pagamento degli oneri di urbanizzazione, potrà utilizzare l'edificio come sede per 20 anni, a titolo gratuito.
"E' indubbiamente una circostanza favorevole quella che si è creata grazie alla disponibilità del Club speleologico Proteo - dichiara l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori -. La collaborazione delle associazioni sarà sempre più importante e indispensabile nei prossimi anni per ottimizzare le risorse e avere servizi e attività nonostante i limiti di bilancio comunale."
Il centro civico "A. Fogazzaro", sede della biblioteca decentrata della circoscrizione 2, ospita da diverso tempo numerose associazioni della zona tra cui il Club speleologico Proteo che ne cura peraltro anche la vigilanza e che conserva anche alcune preziose mappe del "Catasto regionale veneto". Purtroppo l'edificio da tempo manifesta infiltrazioni d'acqua piovana dal tetto e pertanto si rivela indispensabile rifare completamente il coperto. Inoltre il servizio igienico al primo piano è inutilizzabile e necessita di un totale rifacimento.
Il club Speleologico Proteo, come da convenzione, si dovrà quindi impegnare a realizzare e ultimare entro la fine di settembre 2011 i lavori di manutenzione ordinaria della copertura e dei servizi igienici del primo piano che inizieranno a breve.
Inoltre non potrà modificare per alcun motivo la destinazione d'uso dei locali né cederli a terzi se non previa autorizzazione del Comune e sarà responsabile di ogni danno derivante dai lavori edili e dall'uso dei locali.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network