Cavazzale, ampliata la rete di illuminazione pubblica
Lunedi 14 Marzo 2011 alle 18:30 | non commentabile
Monticello Conte Otto  -  Sono stati completati in questi giorni i lavori di rifacimento della rete di illuminazione pubblica nella frazione di Cavazzale, in via De Gasperi e nell'area esterna della Sala Civica "Giovanni Bressan" in via Da Vinci.
L'Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire su via De Gasperi in quanto l'impianto elettrico esistente non garantiva il sufficiente grado di illuminazione e non rispettava i parametri della legge regionale contro l'inquinamento luminoso. L'intervento è consistito nella rimozione delle sedici lampade a diffusione a terra da 35 watt l'una, e la messa in opera di tre lampioni alti cinque metri che portano lampade da 70 watt l'una. Conseguentemente a tale scelta la potenza complessiva del nuovo impianto, e di conseguenza i consumi, si sono ridotti di oltre la metà rispetto ai precedenti, e l'intera via risulta meglio illuminata. Sono stati inoltre installati quattro lampioni nel giardino di pertinenza della Sala Civica Bressan in quanto l'area era poco illuminata e l'accesso serale era difficoltoso.
"Anche questo intervento - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto -ha lo scopo di assicurare maggior sicurezza ai cittadini, sia per quanto riguarda la circolazione stradale ma anche quella personale. Le zone illuminate infatti rappresentano una garanzia non solo per i pedoni e i ciclisti poiché sono maggiormente visibili agli automobilisti, ma anche un forte deterrente nei confronti della microcriminalità . Prossimamente si andrà a potenziare la rete di pubblica illuminazione utilizzando tecnologie che permettano un risparmio energetico, rimpiazzando i vecchi impianti con dei nuovi più moderni che garantiscono una elevata resa e bassi consumi".